Privacy Policy
 

Posts belonging to Category Eventi



Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate: “Uniti per la pace e nel ripudiare la guerra”

Oggi, giovedì 8 novembre, anziché domenica scorsa 4 novembre, giorno festivo, si è commemorata la Giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.

Alla presenza delle scolaresche delle scuole elementari e dell’infanzia, del corpo docente e delle massime Autorità Civili e Militari cittadine, ci si recati presso il Monumento ai Caduti presente in villa comunale, dove si è effettuato l’alzabandiera con il suono del “Silenzio” e si apposta una corona d’alloro sulla scultura commemorativa.

In seguito, in corteo, ci si è spostati dinnanzi la Residenza  Municipale, dove è presente una lapide commemorativa  dei soldati caduti nella Prima guerra mondiale (1915-1918), dove è stata apposta un’altra corona d’alloro ed è stato intonato dai bimbi l’Inno d’Italia.

In conclusione il Sindaco, Carmelina Genovese, ha voluto esprimere un pensiero in questo giorno molto significativo per l’intero popolo italiano: ”Noi siamo qui in questo giorno per prendere le distanze dalla guerra, che non è sicuramente lo strumento più giusto per risolvere le controversie.

Noi dobbiamo ricercare sempre la pace nei rapporti tra i singoli e tra paesi.

Quindi, il 4 novembre , che è il giorno in cui si celebra l’Unità d’Italia e delle Forze Armate, dev’essere appunto l’occasione, soprattutto per voi bambini, per ricordare quei tanti eroi ignoti che non trovate nei libri di scuola, che hanno combattuto per dei valori importanti, quale quelli della pace e della fratellanza.

Oggi, più che mai, quei valori devono essere attualizzati e radicati in un contesto di pace, in cui la guerra deve essere assolutamente tenuta lontano”.

Share

Sabato 10 Novembre 2018 l’incontro formativo dal titolo “No alle droghe per il bene comune”

Il Comune di Gambatesa, Il Piano Sociale di zona Riccia/ Bojano e la Cooperativa Sociale ISIS organizzano per sabato  10 Novembre 2018 dalle ore 11:00 alle 13:00 all’Auditorium della Scuola di Gambatesa “M° Donato Di Maria”  un convegno di sensibilizzazione, intitolato “No alle droghe per il bene comune”.

Interverranno alla tavola rotonda, il Sindaco Di Gambatesa, Dottoressa Carmelina Genovese,  l’assistente sociale ambito territoriale Riccia-Bojano Dottoressa Francesca Finelli, la psicologa  ambito territoriale Riccia-Bojano Dottoressa Eliana De Palma, Padre Lino Iacobucci Comunità terapeutica “La Valle” di Toro e il Dottor Francesco Basilico psicologo, psicoterapeuta Cooperativa Sociale ISIS.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare!!!

Share

Per non dimenticare, “la battaglia di Gambatesa”: i video di Telemolise

Oggi vi proponiamo i video, a cura della trasmismissione Viaggio in Molise dell’ emittente Telemolise, in cui si racconta, in occasione dei suoi 70 anni, “la battaglia di Gambatesa”, dell’ottobre 1943.

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Share

Secondo appuntamento con “Discover Gambatesa”

Manifesto 2° edizione di “Discover Gambatesa”

E’ in programma, per sabato 17 novembre, la seconda edizione di “Discover Gambatesa”.

L’evento organizzato dal Comune di Gambatesa, in collaborazione con la comunità virtuale molisana Moli.se, che si occupa di promuovere il territorio della regione, con Turismoinmolise.com (sito che cerca di valorizzare i borghi del Molise) e con Gambatesablog.info (blog che si prefigge di far conoscere Gambatesa sul web), propone una giornata all’insegna della conoscenza del nostro paese, delle sue bellezze architettoniche e paesaggistiche, delle prelibatezze enogastronomiche e della tradizione per cui Gambatesa è famosa, ossia “i maitunat”, ai turisti che avremo l’onore di ospitare.

L’avvenimento cultural-turistico, avrà inizio alle ore 9.30, con il raduno dei partecipanti in Piazza Municipio.

Poi a seguire, ci sarà la visita al centro storico e al castello “Di Capua”, dove è in esposizione la mostra di sculture del Maestro Antonio Natale Di Maria, intitolata “Oltre le barriere”, visitabile fino al 6 gennaio 2019.

Si proseguirà, alle ore 12.30, con l’aperitivo molisano, al costo di 5 euro.

L’accadimento, terminerà alle 13.30, con il pranzo al costo di 20 euro (bevande incluse) e le maitunat.

Fondamentale la prenotazione all’e-mail: gambatesa.turismo@gmail.com.

Numero massimo di partecipanti 40.

Share