Privacy Policy
 

Posts belonging to Category Eventi



I Maitunat, il Territorio e le Tradizioni di un Popolo: convegno al castello Di Capua

Sabato 30 novembre alle ore 17.00, presso la “Sala delle scuderie” del maniero intitolato ai Di Capua in Largo Castello a Gambatesa, avrà luogo la tavola rotonda dal titolo “I Maitunat, il Territorio e le Tradizioni di un Popolo“.

Al congresso, prenderanno parte al tavolo dei relatori i massimi esperti in ambito antropologico, quale la Professoressa Letizia Bindi (Università degli Studi del Molise); etnomusicologico, quale il Dottor Vincenzo Lombardi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e artistico-culturale, quale la Dottoressa Irene Spada Direttrice del castello di Gambatesa, oltre al Sindaco di Gambatesa, Avv. Carmelina Genovese e al Presidente dell’Associazione Culturale “i Maitunat” Dottor Giovanni Carozza.

In tale occasione, ci sarà la proiezione dello speciale a cura del video maker Stefano Salvatori prodotto per la trasmissione di Raitre “ Geo & Geo” e l’esibizione dei bimbi della “scuola delle maitunat”.

Share

Media education e comunicazione efficace: se ne discute alla Provincia di Campobasso

Lunedì, 18 novembre  a partire dalle 9.30, presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso si terrà un evento dedicato alla media education e alla comunicazione efficace.

L’utilizzo considerevole dei social media in tutto il mondo ed i rischi a cui siamo esposti saranno oggetto di trattazione dei vari relatori, che articoleranno i loro interventi affrontando la tematica da diversi punti di vista.

Ospite di eccezione il giornalista Rai Fabio Zavattaro.

Modera Giuseppe Lanese anch’egli giornalista responsabile della comunicazione dell’USR Molise.

L’evento è stato organizzato dall’Ufficio scolastico regionale per il Molise e da Europe Direct Molise della Provincia di Campobasso.

L’iniziativa é rivolta agli studenti delle scuole superiori, ma è chiaramente aperta a tutti i cittadini.

Il convegno è patrocinato dall’ Associazione PaSocial e dall’Osservatorio Nazionale Comunicazione Digitale.

Share

Torna “Castagn e vin” a Cerro al Volturno

Domenica 17 novembre, a partire dalle ore 16.30 ai piedi del castello Pandone dei Lombardi nel rione Castello di Cerro al Volturno in provincia di Isernia, si svolgerà la sagra “Castagn e vin”.

L’evento, giunto alla sua 11° edizione, propone un menù al costo di 12 euro, formato da bruschetta con olio, ravioli con zucca, formaggio e marmellata di uva bio, dolci con castagne, birra alla spina, genziana, vino rosso novello, vin brulet e caldarroste in tensostruttura riscaldata.

Il pomeriggio sarà allietato dal gruppo di musica folkloristica  e popolare “The New Castle Band”

Inoltre, ci sarà la possibilità di ammirare i murales siti nel centro storico con guide esperte.

Gli organizzatori, fanno sapere, che in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’ex asilo comunale in Via Aldo Moro.

Share

Silvio Alberti alla maratona di New York 2019

Il podista Silvio Alberti

Domenica scorsa, 3 novembre, si è svolta la 49° edizione della maratona di New York per una lunghezza complessiva di 42km e 195m, caratterizzata dalla presenza di ponti e vari dislivelli.

Tra i quasi 54.000 partecipanti provenienti da varie Nazioni ad una manifestazione podistica così rinomata nel mondo, spicca la presenza del cinquantenne campobassano appartenente al Gruppo Sportivo Virtus ed ex arbitro di calcio con la pettorina numero 2.249, Silvio Alberti, alla sua prima esperienza nella grande mela, che ha terminato l’accadimento newyorkese in appena 2 ore, 48 minuti e 17 secondi, collocandosi al 541° posto nella classifica finale, 512° in quella maschile, 21° tra gli atleti italiani, 13° nella sua categoria e 1° nella sua divisione tra tutti gli italiani.

Un orgoglio per la sua famiglia e tutto il Molise avere un corridore che è riuscito a raggiungere tale piazzamento in uno degli eventi più seguiti a livello mondiale.

Tantissimi auguri a Silvio Alberti ed ai suoi familiari, giungano da Gambatesablog.info, con la speranza che il risultato conseguito in terra americana possa verificarsi in decine di altre occasioni.

Share