Privacy Policy
 

Posts belonging to Category Storia, cultura e tradizioni



Finanziamento regionale in favore del Comune, associazione “I Maitunat” e Proloco.

Il Comune di Gambatesa, insieme all’ associazione ” I Maitunat”e alla Proloco, stato destinatario di un finanziamento regionale pari a 48.000 euro, nell’ambito del progetto “Molise che incanta”, per le edizioni del festival della canzone dialettale molisana e delle maitunat del 2017, per un totale di 60.000 euro, di cui 12.000 impegnati dall’ ente comunale.
La sovvenzione economica, deriva,  dalla progettualità regionale ” Sperimenta Molise – Calendario delle sperienze culturali, sportive e turistiche di promozione del territorio regionale – sostegno ad attività di promozione, marketing, auto narrazione, comunicazione della cultura regionale – giugno 2017 – gennaio 2018″.
Grande soddisfazione e una punta d’orgoglio, per l’obiettivo raggiunto, sono stati espressi dall’ente municipale e dalle due associazioni che portano avanti le iniziative tradizional-turistiche.

Share

Il giornalista Gianni Molinari parla del Castello di Gambatesa.

Castello Di Capua di Gambatesa

Cari lettori, oggi posto l’articolo che ha scritto sul suo sito Gianni Molinari (giornalista de “Il Mattino di  Napoli), con una breve descrizione dell’antico maniero e con l’intervista ad Antonio Scocca (Tonino), custode del palazzo gentilizio e dipendente del Ministero per i beni culturali.

Da www.giannimolinari.com

Non è certo se Riccardo da Pietravalle detto “Gambatesa” il nomignolo lo debba al furore eroico per difendere in battaglia la causa di Carlo d’Angiò che lo aveva nominato suo vicario nelle terre molisane, o se piuttosto fosse solo il nomignolo che il popolo gli avesse affibbiato per un difetto fisico dalla nascita. Fatto sta che paese e castello prendono il nome proprio da Riccardo.

Un castello poi, terminate le esigenze difensive,  trasformato dai Capua nel 1500 in una dimora nobiliare impreziosita da un ciclo di affreschi inneggianti alla medesima famiglia e realizzati da Donato da Copertino, pittore formatosi alla scuola del Vasari.

Quegli affreschi belli e particolari sono metà di un turismo forse inaspettato che ha trovato un potente motore nel sito internet dei Beni Culturali del Molise e che ha cominciato ad attirare anche gli svogliati villeggianti sulla costa di Termoli.

Al castello da 20 anni i turisti vengono accolti da Tonino Scocca. Per otto anni precario del ministero, poi assistente.

“Qui guide non ce ne sono, bisogna chiamare un’associazione a Campobasso – racconta – e i turisti spesso non possono aspettare che venga qualcuno. E allora se uno vuole fare il lavoro in un certo modo…….”

E così Tonino Scocca racconta la storia di Gambatesa e del suo esuberante primo proprietario e degli austeri Capua che la loro influenza e il loro potere lo estendevano anche in Abruzzo.

“Non sono una guida – quasi si schernisce Scocca – però nel nostro profilo c’è scritto anche che dobbiamo dare informazioni e fare accoglienza al pubblico. Ed è quell oche io faccio”

Naturalmente non solo perché c’è scritto nel profilo, ma anche perché in Scocca c’è amore per il castello e la sua terra. E perché ai turisti affascinati dagli affreschi di Copertino qualcosa bisognerà pure aggiungere.

Share

Esibizioni del 1° gennaio sul palcoscenico: i video.

Oggi, vi propongo, i filmati relativi alle esibizioni delle squadre di capodanno del 1° gennaio 2018 sul palco allestito in Piazza Vittorio Emanuele III , realizzati da Domenico Giorgio.

Di seguito, i filmati.

1° squadra categoria ragazzi–> scuola delle maitunat

2° squadra categoria ragazzi –> squadra “I meglij sem nuij”

3° squadra categoria ragazzi –> squadra ” Mttetc u nom”

1° squadra categoria adulti –> squadra “I soci di Pierpaolo”

2° squadra categoria adulti –> squadra “U sap Franc”

3° squadra categoria adulti –> squadra ” Na Trat”

4° squadra categoria adulti –> squadra ” Gli amici di sempre”

5° squadra categoria adulti –> squadra “I sbandat”

6° squadra categoria adulti –> squadra ” Sem sempr pront”

7° squadra categoria adulti –> squadra ” A nuij c piac a E”

8° squadra categoria adulti –> squadra ” Stock 84″

9° squadra categoria adulti –> squadra ” C stem pur nuij”

10° squadra categoria adulti –> squadra ” La vita è bella”

Share

31 dicembre 2017: i video benedizione squadre e notte di capodanno.

Oggi, vi propongo, i filmati girati da Domenico Giorgio, in occasione della benedizione delle squadre nel piazzale antistante la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo e durante la “notte di capodanno”.

Benedizione delle squadre —> benedizione squadre

Squadra “Na Trat” Tabacchino Giuseppe D’Antonio —> tabacchi Giuseppe D’Antonio

Squadra “A nuij c piac a E” casa Rosario Lembo —> casa Rosario Lembo

Squadra “Stock 84″ bar Salvatore Gallo —> bar Salvatore Gallo

Squadra”I megl sem nuij” camperisti —> camperisti

Squadra “A nuij c piac a E” camperisti —> camperisti

Brindisi in piazza —> brindisi in piazza

Squadra “Gli amici di sempre Casa Sindaco —> casa Sindaco

Squa “C stem pur nuij” bar Salvatore Gallo —> bar Salvatore Gallo

Squadra “Na Trat” camper Giovanni Gallo —> camper Giovanni Gallo

Squadra “Gli amici di Pierpaolo” Alimentari Blu —> alimentari Blu

Squadre”Buongiorno Gambatesa” 1.1. 2018 —> buongiorno Gambatesa

Share