Privacy Policy
 

Posts belonging to Category Gallery



Festa delle Traglie: la Regina di Gambatesa torna in paese.

Santissima Madonna della Vittoria

Oggi, secondo la tradizione secolare dell’ultima domenica di luglio, si è svolta la “festività della Madonna delle Traglie”; appuntamento che vede una forte devozione del popolo gambatesano e degli emigranti, che per l’occasione tornano ad affollare il paese.
La festa, ha avuto inizio di buon mattino alle ore 7.00, con la Santa Messa officiata nella Cappella intitolata alla SS Madre di Gambatesa.
Poi alle 8.00 circa, in una atmosfera termicamente rovente a causa del gran caldo di questi giorni, in corteo processionale, ci si è preparati a percorrere il consueto percorso agreste che conduce in paese tra preghiere e canti di lode.
Alle 8.40 circa, la processione con in testa i “portatori” della statua della Regina di Gambatesa a cui va il nostro ringraziamento, ha raggiunto la località “ponte Quadresquadre”, per la consueta sosta; che è durata fino alle 10.25 circa, quando la processione è proseguita, con il testa le “Traglie” verso Piazza Riccardo, dove ha avuto luogo la benedizione delle stesse (che hanno sostato lì in esposizione, fino alla trebbiatura del grano) in un atmosfera fortemente devozionale.
Dopo il rito della benedizione delle “Traglie”, il corteo, ha proseguito il suo cammino verso la Chiesa Madre di San Bartolomeo Apostolo, dove verso le 11.15 circa, si è celebrata un’altra Solenne Messa, come per simboleggiare il bentornato alla nostra amatissima Mamma Celeste.
La festività è terminata con la mietitura del grano delle “Traglie”, in Piazza Riccardo (Largo della Madonna) e con la vendita dello stesso; il cui ricavato è servito per il sostentamento economico della festa.

Di seguito le foto della festa.

 

 

 

 

 

 

Share

Associazione “Rut e Noemi”: lavori del corso di bigiotteria

Cari lettori, ecco a voi, alcune foto dei lavori che sono stati realizzati dai ragazzi che frequentano il corso di bigiotteria organizzato dall’Associazione “Rut e Noemi”; e che verranno messi in vendita il giorno 9 agosto attraverso un “mercatino”, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Le foto sono state scattate da Chiara Colledanchise.

( Cliccare sulle foto per ingrandirle)

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

Share

Gambatesa:uno scrigno di bellezza

Cari lettori, continuamo la carrellata di fotografie, con gli angoli e con gli scorci più caratteristici di Gambatesa.

Si ringrazia l’autrice degli scatti fotografici, Chiara Colledanchise, per averli concessi al blog.

Santuario SS Madonna della Vittoria

abbeveratoi

Chiesa San Nicola e croce bizantina

Panorama gambatesa

Panorama Gambatesa (altra prospettiva)

Panorama Gambatesa da via xxiv maggio

Share

Scorci e panorami fiabeschi: la bellezza della natura

Oggi vi propongo altre foto degli scorci e dei panorami del castello di Gambatesa e del lago d’Occhito.

Foto di Chiara Colledanchise.

( Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Panorama castello

Panorama lago d’Occhito

Lago d’Occhito

Altro scorcio lago d’Occhito

Share