Posts belonging to Category Il paese



Convegno “I maitunat, il territorio e le tradizioni di un popolo”: il filmato di Domenico Giorgio

Ecco a voi, cari amici, il video della tavola rotonda chiamata “I maitunat, il territorio e le tradizioni di un popolo” svoltasi lo scorso 30 novembre al castello Di Capua.

In quell’occasione, si sono alternati al tavolo dei relatori, oltre agli amministratori locali per i saluti istituzionali e il presidente dell’associazione culturale I maitunat, il Dottor Giovanni Carozza, i massimi cultori dell’etnomusicologia (Dottor Vincenzo Lombardi), dell’antropologia (Dottoressa Letizia Bindi) e il cameramen della tramissione televisiva di Raitre Geo & Geo, Stefano Salvatori.

Molto successo ha riscosso l’esibizione dei bimbi della “Scuola delle maitunat”.

Musica e dialetto, identità e scomparsa nella cultura popolare molisana: se ne parla al castello Di Capua

Dopo il convegno “I maitunat, il territorio e le tradizioni di un popolo” dello scorso 30 novembre che riscosso molto successo in termini di critica, sabato 21 dicembre dalle ore 17.00, con il patrocinio di Regione Molise, Comune di Gambatesa, Proloco, UNPLI Molse, associazione “I Maitunat” e associazione “Opificio culturale”  sempre nella Sala delle scuderie della residenza gentilizia si disquisirà di dialetto e musica nell’incontro denominato “Musica e dialetto, identità e scomparsa nella cultura popolare molisana.

Saranno presenti alla tavola rotonda, il moderatore, il Dottor Walter Santoro, presidente Opificio culturale, archeologo e musicologo, il Sindaco di Gambatesa Avv. Carmelina Genovese, il presidente della Proloco Dott. Pasquale Abiuso, il Dottor Simone Di Paolo, presidente UNPLI Molise, il Prof. Mauro Gioielli, etnomusicologo e scrittore e il Prof. Giovanni Piccoli, cultore della materia.

Parteciperanno all’evento Giuliano Gabriele, voce e organetto diatonico 8/18 bassi e i bimbi della “Scuola delle maitunat”.

Avviso di allerta meteo

La Regione Molise, tramite il Servizio di Protezione Civile, ha emanato un bollettino di avverse condizioni di cattivo tempo, dalla mattinata di domani, martedì 10 dicembre e per le prossime 18-24 ore per venti di burrasca con raffiche forti, in particolare sui rilievi montuosi e sulla zona litoranea. Le correnti, saranno accompagnate da precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi rilevanti sulla fascia costiera e sui territori centro orientali.

Ordinazione diaconale del Seminarista Davide Giuseppe Picciano

Dalla Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo, rendono noto, che sabato prossimo, 14 dicembre, non ci sarà la Messa prefestiva  perchè avrà luogo la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’ Arcivescovo S.E. Monsignor Giancarlo Maria Bregantini alle ore 17.30 presso la Chiesa di San Paolo a Campobasso dove Davide Giuseppe Picciano, che coadiuva Don Peppino nella gestione della Comunità religiosa, verrà ordinato Diacono.

Siamo invitati tutti a partecipare!!!