Privacy Policy
 

Posts belonging to Category Per il sociale



Corso di nozioni di primo soccorso adulto e pediatrico: domani il termine ultimo per le iscrizioni

Locandina Corso di nozioni di primo soccorso adulto e pediatrico

Ricordiamo che domani, 20 ottobre, scade il termine per le iscrizioni al “Corso di nozioni di primo soccorso adulto e pediatrico“che avrà luogo il 2 e 3 novembre, organizzato dall’A.S.D. La Vittoria in collaborazione con il Centro di formazione accreditato IRC “Persivita” di Bologna.

Il ciclo di lezioni, verrà diviso in due moduli, quello teorico e quello pratico.

La parte teorica, comprenderà notizioni di primo soccorso in caso di malore o trauma, come valutare e gestire un paziente in arresto cardiaco.

La parte pratica, tratterà di tecniche di B.L.S. e manovre di disostruzione delle vie aeree.

Per informazioni, è possibile chiamare Giandomenico (338-8686766), Laura (347-6053126) oppure Luciano (380-2820217).

Share

FESTA DI LiberETA’ – “DAL BORGO ALL’EUROPA” – Sabato 26 Ottobre 2019 – Castello di Capua, Gambatesa (CB)

LOCANDINA – DAL BORGO ALL’ EUROPA – 26 OTTOBRE 2019

Di Tommaso Corvino - Consigliere Comunale delegato all’Ambiente, alla Promozione dell’Ente e del Territorio

Ripartire dalle emergenze per fare chiarezza sul futuro del nostro paese.

L’ Amministrazione comunale di Gambatesa giunge al quarto appuntamento “festivo” inserito in programma nel calendario autunnale degli eventi che hanno salutato l’estate addentrando i cittadini nel noto e colorato paesaggio del mese di Autunno. Numerosi gli incontri incentrati sulla cultura, sul turismo, sul  coinvolgimento diretto di bambini e adulti e sul tema ambientale.

Tali iniziative hanno permesso a molti concittadini e molti visitatori di riscoprire le bellezze pittoriche e architettoniche del mastodontico Castello di Capua durante due aperture serali, una delle quali allietata da un magnifico concerto (duo di chitarre); con entusiasmo e partecipazione, molti bambini hanno avuto la possibilità di rivivere giochi semplici e divertenti organizzati con poco – soltanto un pizzico di fantasia – durante la “Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza”, per arrivare a vivere una domenica favolosa, quasi estiva, dedicata alla “Giornata Nazionale del Camminare”.

E’ stato, quest’ultimo, un momento interessante e gioioso in cui ognuno ha messo in campo le forze e tanta buona volontà nel percorrere 11 km di benessere fisico e mentale. Ad avvolgerci, un paesaggio mozzafiato che ha destato stupore in molti partecipanti non frequentanti zone che distano poco dallo stesso paese.

Tre iniziative, quelle appena terminate, che vedono il culmine nella giornata di Sabato 26 Ottobre.

La “LEGA SPI  MEDIO MOLISE” intende ripartire dalle emergenze (SALUTE-LAVORO-SPOPOLAMENTO) sensibilizzando i cittadini e chi opera attivamente nella politica regionale per far ripartire il territorio. Ha dunque organizzato tre incontri fortemente dedicati al sociale e nell’occasione Gambatesa aprirà le porte a grandi ospiti per la tavola rotonda incentrata sul terzo argomento poc’anzi citato. E’ necessario offrire ai tanti giovani e meno giovani, che decidono purtroppo di abbandonare radici e tradizioni, entusiasmo nel fare, dar loro forza, coraggio, tali da sviluppare in loro spirito di inventiva e tradurre tutto ciò in sviluppo e benessere “locale”.

Dopo l’ introduzione del Segretario Generale LEGA SPI MEDIO MOLISE Remo de Marco e i saluti da parte del Sindaco di Gambatesa Carmelina Genovese,  seguiranno gli interventi degli interlocutori: Donato Campolieti (CIA MOLISE), Michele Colavita (Responsabile Servizio Programmazione Politiche sociali e Coordinamento Terzo Settore Regione Molise), Salvatore D’Amico (Sindaco del Comune di Jelsi, capofila SNAI Area Pilota Fortore), Micaela Fanelli (Consigliera regionale XII Legislatura Regione Molise), Antonella Golino (Ricercatrice del Centro ArlA, Università del Molise), Pino Lafratta (Coordinatore FLC AbruzzoMolise). L’intervento conclusivo verrà esposto da Paolo de Socio (Segretario Generale CDLT Molise).

Share

Giornata del Camminare 2019: il racconto di Pietro Scocca

Gambatesa
Foto Chiara Colledanchise

Riceviamo e pubblichiamo, l’interessante descrizione di Pietro Scocca dell’evento di ieri chiamato “Io cammino in Gamba”, svoltasi a Gambatesa.

Con l’ampia partecipazione di circa cinquanta persone si è svolta ieri a Gambatesa la Giornata nazionale del camminare.

Partiti alle 9.00 da Piazza Municipio e scortati dai cavalieri dell’Associazione la Vittoria, i partecipanti, immersi in una rigogliosa vegetazione, si sono dapprima diretti in Contrada Cese, dove con gran sorpresa hanno avuto il piacere di rifocillarsi con succhi, frutta fresca e prodotti locali gentilmente offerti dalla famiglia Calarese.

Ripreso il cammino  sotto un sole primaverile, dopo alcuni chilometri piacevolmente percorsi in discesa, il gruppo ha iniziato l’impegnativa risalita verso il paese, allietata però dalla condivisione della fatica prima, e dalle ottime ed abbondanti pietanze preparate con cura dal Fruttuoso Carmelo, seconda ed ultima sosta del tragitto.

A seguito di questo momento di ristoro, l’ultimo tratto verso il punto di partenza, e l’arrivo presso la piazza comunale alle 13.30.

Con 11 chilometri in più sulle gambe, un po’ di fatica, ma anche tanta soddisfazione per aver trascorso una giornata diversa, all’insegna del movimento, del cibo buono, della natura e soprattutto dello stare insieme.

Share

Giornata Nazionale del Camminare a Gambatesa:”Divertiti camminando con noi”

Domenica prossima, 13 ottobre, ricorre la Giornata Nazionale del Camminare.

Il Comune di Gambatesa in collaborazione con FederTrek e l’azienda agricola “Il Fruttuoso Carmelo”, propone una passaggiata di circa 11 km per riscoprire la bellezza di passaggiare e dello stare insieme, con un momento ristoratore a cura dell’attività sopracitata.

La partenza è prevista alle 8.30 da Piazza Municipio e il rientro è programmato alle 13.30 circa.

Di seguito, le zone interessate dal passaggio pedonale:

Piazza Municipio – zona Cimitero – incrocio SP 114 – incrocio SS 645 (Fondovalle Tappino) – SS 17 – Contrada Defenza (azienda agricola “Il Fruttuoso Carmelo”) – Piazza Municipio.

Share