Privacy Policy
 

Posts belonging to Category Emergenza Terremoto



“Rime per il Centro Italia”: i canti tradizionali del Molise il 6 maggio in concerto a Casacalenda.

“I maitunat’” di Gambatesa, “La Pasquetta” di Santa Croce di Magliano e “I Bufù” di Casacalenda si riuniscono per un grande evento benefico a favore dei terremotati del centro Italia.

Tre Comuni e nove associazioni molisane unite in un grande evento musicale finalizzato a raccogliere fondi per il rilancio delle attività della Pro-Loco di Avendita (frazione di Cascia), cessate in seguito agli eventi sismici che hanno colpito le popolazioni del Centro Italia.

L’iniziativa, denominata ”Rime per il Centro Italia”‘, si svolgerà a Casacalenda a partire dal pomeriggio di sabato 6 maggio, e coinvolgerà, oltre al locale gruppo dei “Bufù”, anche il gruppo “I Maitunat’” di Gambatesa e quello de “La Pasquetta” di Santa Croce di Magliano creando così un mix travolgente di suoni, canti e balli tradizionali destinato a stupire ed affascinare gli ospiti.

La sfilata dei gruppi musicali prenderà il via alle 18 dal Centro Caritas di Casacalenda  e si snoderà per le vie principali del paese.

Alle ore 21 in Piazza Giovanni Paolo II, ogni singolo gruppo metterà in scena il proprio spettacolo tradizionale composto da canti e musiche.

L’idea dell’evento nasce dall’esperienza di volontariato che i radioamatori di Campobasso (R.N.R.E). hanno svolto nella frazione di Avendita di Cascia, pesantemente colpita dal terremoto di ottobre 2016, e coinvolge il Club Campeggio Molise di Campobasso, le Pro-Loco di Gambatesa, Santa Croce di Magliano e di Casacalenda. A quest’ultima insieme alla locale sezione della Fidas è affidato il coordinamento dell’evento e l’allestimento degli stands gastronomici il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dai sindaci dei tre comuni molisani coinvolti, Carmelina Genovese (Gambatesa), Donato D’Ambrosio (Santa Croce di Magliano) e Michele Gianbarba (Casacalenda), che hanno rimarcato l’importanza di un’iniziativa capace di associare la valorizzazione delle tradizioni musicali locali ad un importante scopo benefico.

Le amministrazioni comunali, le associazioni e i cittadini dei tre comuni coinvolti partiranno con tre distinti pullman alla volta di Cascia (PG) il 27 maggio per donare il ricavato dell’evento alla Pro-Loco di Avendita affinché possa riprendere le proprie attività di promozione turistica e culturale a favore della popolazione locale.

Gli organizzatori invitano tutti gli amanti della musica popolare e delle tradizioni a prendere parte all’iniziativa e contribuire alla raccolta fondi acquistando cibi e bevande agli stands gastronomici.

Share

Artisti uniti per l’Abruzzo

Il video dei 56 artisti italiani realizzato per aiutare le vittime del terremoto in Abruzzo


web site ufficiale

Share

Beneficienza a Gambatesa per i terremotati.

Su iniziativa della CEI in tutte le chiese d’Italia, in occasione delle messe Pasquali, si è tenuta una raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma. A Gambatesa, nella nostra parrocchia, sono stati raccolti ben 2710,00 € che saranno inviati alla Caritas Diocesana in collaborazione con la Caritas nazionale, così come riferito dal sito parrocchiale.

Altra raccolta fondi è stata effettuata da Giuseppe Iacovelli ed i suoi amici che hanno organizzato una serata danzante raccogliendo la somma di 486,50 €  inviando il ricavato alla protezione civile.

La risposta di Gambatesa alla gara di solidarietà per le aree devastate dal sisma è stata molto positiva sia sotto il profilo economico che come partecipazione volontaria alla cura ed assistenza delle persone in difficoltà.

Share

Gambatesani volontari: reportage dall’Aquila II

Ecco le foto scattate dal gruppo protezione civile di Gambatesa che ha prestato servizio nella tendopoli di Arischia nei pressi dell’Aquila.

Share