Privacy Policy
 

Posts belonging to Category Si parla di noi…



Geo di nuovo in paese

Il famosissimo programma di Raitre, Geo, che fa conoscere le bellezze architettonico-paesagistiche e naturali dell’Italia, torna di nuovo in Molise, a Gambatesa da mercoledì 27 febbraio asabato 2 marzo.

Dopo la prima venuta nel nostro paese per i festeggiamenti del capodanno gambatesano, questa volta la trasmissione focalizzerà la sua attenzione sulle due ”biblioteche della lettura” presenti in villa comunale, che fanno capo al network culturale “Borghi della lettura” (www.borghidellalettura.it), sulla potatura della vigna, dov’è presente la tintilia, vitigno autoctono del Molise e sulle vie che percorrevano i pastori con le greggi durante la transumanza.

La nostra amata terra molisana, avrà un’altra occasione per mettere in mostra le sue caratteristiche e conquistare la ribalta nazionale che merita, sulla terza rete della tv di Stato.

Share

Borghi della lettura: “Cultura e scoperta delle piccole località”

Dott. Roberto Colella

Cari fans, oggi vi proponiamo l’intervista fatta all’ideatore e presidente di “Borghi della lettura”, Dott. Roberto Colella, alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milamo, svoltasi dal 10 al 12 febbraio scorsi.

Molto bello il pensiero espresso dal giornalista che ha intervistato Colella: “Un’iniziativa di rara intelligenza che unisce il fascino della lettura con l’entusiasmo della scoperta, creando un network che si rivolge ai viaggiatori sensibili al valore dell’erudizione e al fascino dei luoghi insoliti meno battuti dalla massa”.

Share

Spot progetto INNOCULTOUR

Quest’oggi vi proponiamo il video promozionale del Progetto “INNOCULTOUR” della Regione Molise e cofinanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Italia-Croazia.

Il filmato, per la regia di Francesco Domenico D’Auria e gli attori Michele Rosiello e Sharon Santella nei panni rispettivamente di Fonzo Mastrangelo e Delicata Civerra, ha l’intento di pubblicizzare alcuni manieri e musei, come il castello Di Capua di Gambatesa, il museo del grano di Jelsi, il museo della civiltà contadina di Riccia, il museo dei fuochi d’artificio di Campolieto e il museo provinciale Sannitico di Campobasso.

(Per un audio ottimale, alzare con il puntatore del mouse il volume, in basso a destra)

Share

Il Cinquecento in Molise: i castelli di Venafro e Gambatesa, se ne parla a Vasto

Locandina evento

Ancora il castello Di Capua protagonista, questa volta a Vasto.

Domani 24 gennaio nella cittadina abruzzese, alle 18.00 al teatro Figlie della Croce, sito in via Madonna dell’Asilo n° 13, ci sarà un convegno a cura dell’ Architetto Franco Valente, dove si parlerà con un’ampia descrizione dei manieri di Gambatesa e Venafro.

Domenica 3 febbraio, avrà luogo una visita guidata alle suddette dimore gentilizie.

Share