Privacy Policy
 

Posts belonging to Category Associazione “I Maitunat’”



10° raduno dei camperisti per il “Capodanno gambatesano”: 31 dicembre 2018 – 2 gennaio 2019

Prestigioso traguardo raggiunto quest’anno dal “Raduno delle maitunat”, giunto alla sua 10° edizione, organizzato dall’associazione “I Maitunat” in collaborazione con il Club Campeggio Molise, che si terrà dal 31 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019.

I camper che parteciperanno all’iniziativa, giungeranno a Gambatesa il 31 dicembre alle ore 8.00 circa, provenienti da Larino.

L’intera mattinata, sarà dedicata alla visita dei luoghi di maggior interesse del borgo, tra cui il castello “Di Capua”, la Chiesa Madre di San Bartolomeo Apostolo, la Chiesa di San Nicola.

Alle ore 12.00 circa, in Piazza Municipio, ci sarà un incontro con il Sindaco, Carmelina Genovese, con gli Assessori, Consiglieri comunali e responsabili dell’associazione “I Maitunat” per festeggiare insieme il decimo anno del raduno, con sorpresa gastronomica.

Alle 17.30, presso la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, avrà luogo la Messa e la benedizione delle “squadre” che parteciperanno alla “Notte delle maitunat”.

Dalle 21.30 circa fino alla mattina  del 1° gennaio, i gruppi musicali, si esibiranno lungo le strade, i vicoli e le abitazioni del paese, ballando, divertendosi e intonando il tipico, rinomato e ormai famoso stornello augurale, ossia “a maitunat”.

Alle ore 00.30, ci sarà il brindisi in Piazza Municipio ed a seguire, alle ore 01.00, avrà luogo lo spettacolo pirotecnico in Piazza Vittorio Emanuele con maxi quadriglia.

Alle 9.30, vi sarà “Buongiorno Gambatesa”: colazione insieme tra i camper e ancora maitunat.

Alle 15.30 circa, ci sarà l’esibizione sul palcoscenico, allestito in Piazza Vittorio Emanuele, di tutte le  squadre che hanno preso parte alla “Notte delle Maitunat”.

Alle 20.00, ci sarà la premiazione del “miglior cantoro” e della “migliore squadra” delle categorie ragazzi ed adulti, poi a seguire, spettacolo di fuochi artificiali in Piazza Vittorio Emanuele.

Il 2  gennaio, la carovana dei camper, partirà in direzione Campobasso, dove farà visita al museo dei Misteri,  alla Cattedrale, a Piazzetta Palombo, al Castello “Monforte” e alla mostra di presepi di Guarino.

Un motto degli organizzatori del “Capodanno gambatesano” recita: “Porta con te il tuo strumento musicale e unisciti ad una delle numerose squadre, perché non sei un semplice spettatore, ma il vero protagonista della manifestazione”.

Di seguito, il video con la presentazione del prossimo “Capodanno gambatesano-il più antico del Molise”, giunto alla sua 319° edizione.

(Per un audio ottimale, alzare con il puntatore del mouse il volume in basso a destra)

Share

Scuola delle maitunat: si parte

Dopodomani, sabato 17 novembre alle ore 17.00, partirà la terza edizione della “scuola delle maitunat”, organizzata dall’associazione culturale “i Maitunat”, rivolta ai bambini delle scuole elementari.

Per il terzo anno consecutivo, sarà attuato un progetto, che sta riscuotendo grande entusiasmo tra tutte le componenti della progettualità (organizzatori, genitori dei bimbi), ma soprattutto tra i veri protagonisti del proponimento, ovvero piccoli artisti.

Gli incontri si protrarranno ogni sabato e culmineranno con un’esibizione il 30 dicembre in occasione della manifestazione “Maitunatavola”.

Share

Scuola delle maitunat: comunicato dell’organizzazione

Riportiamo la nota stampa dell’associazione I Maitunat, a firma del suo presidente Dott. Giovanni Carozza, riguardo l’organizzazione della III° edizione della “Scuola delle maitunat”, per far apprendere ogni anno di più, ai bimbi di questa comunità, la tradizione più sentita dalla popolazione gambatesana, ossia i maitunat.

Caro papà e cara mamma,

scriviamo a voi, ma i destinatari di questo invito sono i piccoli cantori e suonatori di maitunat che stanno crescendo con voi.

Con lo spirito di promuovere e preservare la cultura del nostro territorio e delle nostre tradizioni, in particolare della plurisecolare tradizione de i Maitunat, l’ associazione culturale “I Maitunat” e il “Circolo Auser” di Gambatesa organizzano la III° edizione de

la Scuola de i Maitunat per tutti i bambini delle scuole elementari di Gambatesa.

Il progetto prevede una serie di incontri per preparare i bambini al nostro capodanno, facendo conoscere, ancora meglio, i maitunat e gli strumenti della tradizione.

Tutto si concluderà con una piccola esibizione il 30.12.2018 nell’ambito della manifestazione “MAITUNATAVOLA”.

Gli incontri si svolgeranno tra canti e musiche e saranno una divertente e gioiosa introduzione al capodanno.

Uno dei tanti modi per far partecipare tutti, perchè la cosa più bella de i  Maitunat è che tutti possono essere protagonisti e non solo spettatori.

Si propone un incontro con Voi di presentazione del progetto in data da definire insieme, si porgono cordiali saluti.

Il presidente

Giovanni Carozza

Share

Finanziamento regionale in favore del Comune, associazione “I Maitunat” e Proloco.

Il Comune di Gambatesa, insieme all’ associazione ” I Maitunat”e alla Proloco, stato destinatario di un finanziamento regionale pari a 48.000 euro, nell’ambito del progetto “Molise che incanta”, per le edizioni del festival della canzone dialettale molisana e delle maitunat del 2017, per un totale di 60.000 euro, di cui 12.000 impegnati dall’ ente comunale.
La sovvenzione economica, deriva,  dalla progettualità regionale ” Sperimenta Molise – Calendario delle sperienze culturali, sportive e turistiche di promozione del territorio regionale – sostegno ad attività di promozione, marketing, auto narrazione, comunicazione della cultura regionale – giugno 2017 – gennaio 2018″.
Grande soddisfazione e una punta d’orgoglio, per l’obiettivo raggiunto, sono stati espressi dall’ente municipale e dalle due associazioni che portano avanti le iniziative tradizional-turistiche.

Share