Privacy Policy
 

Posts belonging to Category dal Comune



Avviso dal Comune: interruzione erogazione acqua

Gli amministratori municipali, comunicano, che sono in corso interventi di riparazione sulla rete idrica sita in Contrada Cese, pertanto il flusso idrico è interrotto.

Nella mattinata di domani la linea dovrebbe essere riattivata.

Share

FESTA DI LiberETA’ – “DAL BORGO ALL’EUROPA” – Sabato 26 Ottobre 2019 – Castello di Capua, Gambatesa (CB)

LOCANDINA – DAL BORGO ALL’ EUROPA – 26 OTTOBRE 2019

Di Tommaso Corvino - Consigliere Comunale delegato all’Ambiente, alla Promozione dell’Ente e del Territorio

Ripartire dalle emergenze per fare chiarezza sul futuro del nostro paese.

L’ Amministrazione comunale di Gambatesa giunge al quarto appuntamento “festivo” inserito in programma nel calendario autunnale degli eventi che hanno salutato l’estate addentrando i cittadini nel noto e colorato paesaggio del mese di Autunno. Numerosi gli incontri incentrati sulla cultura, sul turismo, sul  coinvolgimento diretto di bambini e adulti e sul tema ambientale.

Tali iniziative hanno permesso a molti concittadini e molti visitatori di riscoprire le bellezze pittoriche e architettoniche del mastodontico Castello di Capua durante due aperture serali, una delle quali allietata da un magnifico concerto (duo di chitarre); con entusiasmo e partecipazione, molti bambini hanno avuto la possibilità di rivivere giochi semplici e divertenti organizzati con poco – soltanto un pizzico di fantasia – durante la “Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza”, per arrivare a vivere una domenica favolosa, quasi estiva, dedicata alla “Giornata Nazionale del Camminare”.

E’ stato, quest’ultimo, un momento interessante e gioioso in cui ognuno ha messo in campo le forze e tanta buona volontà nel percorrere 11 km di benessere fisico e mentale. Ad avvolgerci, un paesaggio mozzafiato che ha destato stupore in molti partecipanti non frequentanti zone che distano poco dallo stesso paese.

Tre iniziative, quelle appena terminate, che vedono il culmine nella giornata di Sabato 26 Ottobre.

La “LEGA SPI  MEDIO MOLISE” intende ripartire dalle emergenze (SALUTE-LAVORO-SPOPOLAMENTO) sensibilizzando i cittadini e chi opera attivamente nella politica regionale per far ripartire il territorio. Ha dunque organizzato tre incontri fortemente dedicati al sociale e nell’occasione Gambatesa aprirà le porte a grandi ospiti per la tavola rotonda incentrata sul terzo argomento poc’anzi citato. E’ necessario offrire ai tanti giovani e meno giovani, che decidono purtroppo di abbandonare radici e tradizioni, entusiasmo nel fare, dar loro forza, coraggio, tali da sviluppare in loro spirito di inventiva e tradurre tutto ciò in sviluppo e benessere “locale”.

Dopo l’ introduzione del Segretario Generale LEGA SPI MEDIO MOLISE Remo de Marco e i saluti da parte del Sindaco di Gambatesa Carmelina Genovese,  seguiranno gli interventi degli interlocutori: Donato Campolieti (CIA MOLISE), Michele Colavita (Responsabile Servizio Programmazione Politiche sociali e Coordinamento Terzo Settore Regione Molise), Salvatore D’Amico (Sindaco del Comune di Jelsi, capofila SNAI Area Pilota Fortore), Micaela Fanelli (Consigliera regionale XII Legislatura Regione Molise), Antonella Golino (Ricercatrice del Centro ArlA, Università del Molise), Pino Lafratta (Coordinatore FLC AbruzzoMolise). L’intervento conclusivo verrà esposto da Paolo de Socio (Segretario Generale CDLT Molise).

Share

“IO CAMMINO IN GAMBA” – GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE Domenica 13 Ottobre 2019 – Gambatesa (CB)

MAPPA PERCORSO GIORNATA DEL CAMMINARE 2019

Riceviamo e pubblichiamo, il comunicato stampa del consigliere delegato all’Ambiente, alla Promozione dell’Ente e del Territorio del Comune di Gambatesa, Tommaso Corvino, inerente l’evento denominato “Io cammino in Gamba” che si  svolgerà il prossimo 13 ottobre.

Gruppi di camminatori, amanti dello sport e delle buone pratiche ambientali, preparano l’occorrente per partecipare alla maxi camminata.

Numerose le adesione pervenute agli organizzatori di un evento che richiama l’attenzione sul tema dell’ambiente e della sua salvaguardia.

L’ Amministrazione comunale chiama a raccolta i cittadini e chiunque volesse partecipare, immersi in uno scenario interessante tra natura, animali e degustazione di prodotti genuini e locali, dell’azienda agricola “Il Fruttuoso Carmelo”.

L’ iniziativa a livello nazionale, promossa dall’ “Ass. FederTrek – escursionismo ed ambiente”, si fa promotrice della cultura e della pratica del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini.  

I temi di quest’anno fanno capo al “Turismo lento” e alla “plastic free”.

Il primo inteso come la scoperta di bellezze paesaggistiche e naturalistiche della tradizione di un popolo che intende conservare e far conoscere ai tanti partecipanti non residenti ciò che di bello possiede, anche attraverso una semplice camminata dove si instaura un rapporto diretto tra uomo e natura. L’uomo comunica alla natura addentrandosi e ammirando il verde predominante, assaporando l’aria pura che riceve in cambio.  

Il secondo, invece, riconosce una problematica seria, l’utilizzo eccessivo della plastica monouso; a tal proposito, per l’evento, l’ Amministrazione comunale ha sensibilizzato i partecipanti affinché si prediligano borracce di alluminio e non bottigliette di plastica.  
Il  percorso, che oltre ai pedoni vede anche la presenza dei Cavalieri dell’ “Ass. La Vittoria” di Gambatesa, si snoda per 11 km tra la fitta vegetazione gambatesana e per di più, tra i magnifici colori dell’autunno che faranno da cornice ad una domenica alternativa.

 Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le 8:30 in P.za Municipio dove ci sarà il saluto di benvenuto, per poi dare inizio alla camminata alle ore 9:00.

Al termine della mattinata, dopo essersi rigenerati con un ricco aperitivo organizzato dall’azienda agricola su citata, i partecipanti effettueranno gli ultimi metri per tornare in paese. 

Share

Avviso domande per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo degli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado A.S. 2019/2020

Dalla Resistenza Municipale, fanno sapere, che la scadenza per la presentazione delle domande per ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2019/2020 é fissata al 12 OTTOBRE 2019.

L’ ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare dello studente non deve superare €10.632,94 sulla base della dichiarazione sostitutiva unica 2019 (DSU 2019).

Si ricorda che le domande, correlate dalla relativa documentazione, dovranno essere presentate INDEROGABILMENTE entro il suddetto termine temporale all’ufficio protocollo dell’ Ente Comunale.

Per ulteriori informazioni e per la modulistica bisogna rivolgersi all’ufficio tributi del Comune di Gambatesa (Sig. Claudio Minelli).

Share