Privacy Policy
 

Posts belonging to Category dal Comune



Presentazione libro “The face of the crazy horse”: comunicato da parte del Comune

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa della Residenza Municipale di Gambatesa, in merito alla presenzione del testo dal titolo “The face of Crazy Horse”, scritto dal nostro compaesano Pietro Abiuso e il Professor Cesare Marino.

Nuove scoperte sul famoso guerriero indiano “Cavallo Pazzo” grazie a Pietro Abiuso da Gambatesa

Il libro “The face of Crazy Horse” dell’emigrante molisano verrà presentato il 16 agosto al Castello di Capua.

Tra i molisani che si fanno onore nel mondo c’è anche il gambatesano Pietro Abiuso che, con il suo libro “The face of Crazy Horse”, scritto a quattro mani con l’antropologo Cesare Marino, ha contribuito ad aggiungere importanti tasselli ad alcuni punti controversi della storia americana.

Il libro verrà presentato in anteprima in Italia, a Gambatesa, al Castello di Capua il 16 agosto alle ore 17:30 nell’ambito dei festeggiamenti per la tradizionale “Festa dell’emigrante” organizzata dalla Pro-Loco di Gambatesa.

Un lavoro lungo quindici anni e una ricerca di trent’anni hanno condotto a sfatare un importante tabù  sul famoso guerriero indiano Cavallo Pazzo. Infatti, la storiografia ufficiale ha sempre sostenuto l’inesistenza di fotografie che ritraggono il celebre capo indiano, in quanto, lo stesso avrebbe sempre rifiutato di farsi immortalare da una macchina fotografica per il timore che la foto potesse rubargli l’anima.

Il libro di Pietro Abiuso e Cesare Marino, attraverso minuziose ricerche condotte con metodo scientifico, confuta tale tesi attribuendo alla persona di Cavallo Pazzo una lastra fotografica che sarebbe l’unica rappresentazione del grande condottiero indiano.

Soddisfazione a nome di tutta la cittadinanza è stata espressa dal Sindaco di Gambatesa, Carmelina Genovese, che si è complimentata con Pietro Abiuso per aver contribuito a scrivere un pezzo importante della storia degli Stati Uniti.

Il libro “The face of Crazy horse” è stato pubblicato nell’aprile del 2018, è scritto interamente in inglese ed è disponibile per l’acquisto sulla piattaforma Amazon.

Share

Il Comune di Gambatesa presenta la “dimora per anziani”

Locandina presentazione residenza anziani

Gli amministratori comunali, venerdì 17 agosto in Piazza Vittorio Emanuele alle ore 18.30, presenteranno alla cittadinanza la progettualità della residenza per anziani e servizi connessi sovvenzionata con finanziamenti governativi, pari a 2 milioni di euro, nell’ambito del programma “riqualificazione aree degradate”.

Nella circostanza verrà annunciato anche il vincitore del concorso di idee per la realizzazione del logo e del titolo del progetto.

Share

Lettera del Sindaco di Gambatesa per le festività ferragostane 2018

Il Sindaco di Gambatesa
Carmelina Genovese

Riceviamo e pubblichiamo, la lettera del Sindaco di Gambatesa, Carmelina Genovese, con la quale porge gli auguri di benvenuto ai tanti emigranti che ogni anno rientrano in paese per ricongiungersi ai propri cari e per prendere parte alle festività estive gambatesane e invita alla collaborazione di tutti, per mantenere gli spazi pubblici del nostro borgo puliti.

Carissimi Concittadini,
con queste poche righe voglio anzitutto dare il benvenuto a quanti, provenendo dalle più svariate località di Italia e del mondo, puntualmente, ogni anno, fanno rientro a Gambatesa per il ferragosto.

Auguro a tutti di trascorrere in allegria e tranquillità le festività, godendo della bellezza dei luoghi e delle persone che sono l’anima e il tessuto di questo paese.
Con l’occasione, però, voglio anche richiamare tutti, residenti e non, al dovere di collaborare per mantenere pulito il paese e più in generale per il bene comune.

Come amministrazione stiamo profondendo le nostre migliori energie in tal senso, ma la nostra sarà sempre una lotta impari se, dopo avere pulito, si buttano a terra cicche di sigarette, carte, bottiglie ecc…

Mi rivolgo soprattutto ai più giovani: abbiate rispetto dell’ambiente e trattate la villa comunale, il parco giochi, il campo sportivo, le aree e gli spazi pubblici come fossero stanze della vostra casa, perché di fatto vi appartengono.

Divertitevi, cantate, ballate, urlate la vostra gioia, ma abbiate anche rispetto di chi ha desiderio di quiete e riposo perché anziano, malato o semplicemente stressato.

Da ultimo, abbiate rispetto e considerazione per i tanti volontari delle Associazioni e dei Comitati che si adoperano per la organizzazione delle feste che allieteranno queste calde e belle giornate di agosto.

E approfitto ancora di questa occasione per ringraziarli tutti personalmente e a nome di tutta la cittadinanza, augurando loro buon lavoro.

Buone vacanze a tutti.

Dalla casa municipale, addì 10 agosto 2018

Il Sindaco
Carmelina Genovese

Share

Nuovo servizio di disinfestazione

La Residenza Comunale di Gambatesa, avverte la cittadinanza che verrà effettuato il servizio di risanamento ambientale nel territorio comunale, nei seguenti giorni:

  • 04-08 dalle ore 04.00: intervento di disinfestazione adulticida da zanzare;
  • 07-08 dalle ore 13.30: intervento di derattizzazione.

Pertanto nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 agosto, la popolazione è invitata a:

  • non esporre all’esterno delle abitazioni alimenti ed indumenti;
  • chiudere porte e finestre;
  • non sostare in ambienti esterni durante e dopo il trattamento;
  • non lasciare animali domestici in aree prossime alla strada e mettere al riparo anche ciotole ed abbeveratoi.

Inoltre si informa che in caso di avverse condizioni metereologiche, le operazioni verranno rinviate ad altra data.

Share