Privacy Policy
 

Posts belonging to Category dal Comune



“Oltre” di Antonio Natale Di Maria: prorogato l’allestimento della mostra di sculture al Castello di Gambatesa

Riceviamo e pubblichiamo, la nota stampa del Comune di Gambatesa, inerente la proroga dell’esposizione delle opere dell’artista Antonio Natale Di Maria.

Ci sarà tempo fino al 6 gennaio 2019 per vedere la bellissima mostra di sculture del Maestro molisano Antonio Natale Di Maria, inaugurata in agosto al Castello di Gambatesa. “Oltre – Le Barriere dei Tempi” è una esposizione di sculture in pietra, legno e polistirolo incentrata sulla tematica delle migrazioni che mira a declinare l’attuale fenomeno nelle sue multiformi sfaccettature proponendo al visitatore, attraverso la scultura, una intima riflessione sulla questione. La opere del Maestro Di Maria, allestite al piano nobile del Castello di Capua, si pongono in connessione con gli affreschi cinquecenteschi del Decumbertino assumendo caratteristici lineamenti in uno speciale gioco di luci e colori. L’articolazione nelle varie sale rispecchia l’evoluzione stilistica dell’artista, tanto nell’uso dei materiali, quanto nello sviluppo di forme e soggetti.  Il legno, la materia dell’età giovanile, levigato con maestria, evoca con linee sinuose e allungate figure umane che si intrecciano in un poderoso abbraccio collettivo.  La pietra, materiale inerte che prende improvvisamente vita, si muove in un gioco intrigante di significati e intime passioni.  Il polistirolo, materia inattiva utilizzata per preservare gli oggetti di valore nei loro spostamenti, abbandona la sua passività e, grazie ai pregiati rivestimenti che l’artista appone su di esso, si trasforma in espressione plastica di notevole interesse artistico.

Infine, l’ultima evoluzione, il mosaico, che, posto in correlazione con il legno e il polistirolo, da vita a sottili trame intrecciate in un intrigante dialogo cromatico tra materiali diversi. L’esposizione è stata organizzata dal Comune di Gambatesa in collaborazione con il Polo Museale del Molise e l’Ass. Borgo in Jazz Festival e rientra nell’ampio programma di riqualificazione culturale che l’amministrazione comunale porta avanti dal 2014 con importanti risultati in termini turistici. La mostra è visitabile presso il Castello di Gambatesa dalle 8 alle 18:30 dal martedì alla domenica. Dal giorno dell’inaugurazione le visite al Castello di Capua sono state oltre 1.500.

Share

Comune di Gambatesa: avviso Albo Scrutatori e Presidenti di Seggio

L’ufficio elettorale del Comune di Gambatesa, ha emanato l’avviso inerente l’aggiornamento dell’Albo unico comunale e dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio elettorale, che riportiamo di seguito.

IL RESPONSABILE  DELL’UFFICIO ELETTORALE
 
Visto l’art. 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95, e successive modificazioni, che prevede l’affissione di apposito manifesto per invitare chi lo desidera, a fare domanda di inserimento nell’albo unico comunale degli scrutatori di seggio elettorale; Vista la circolare del Ministero dell’Interno n. 166/99 del 13 settembre 1999, avente per oggetto: “Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120”; Visto che, nel detto albo, possono essere inseriti, a domanda, tutti gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla richiamata legge n. 95/1989;
 
RENDE NOTO
 
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al Sindaco entro il mese di novembre p.v.. L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R.16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione: 1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; 2) gli appartenenti a Forze armate in servizio; 3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; 4) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
 
La domanda potrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale o scaricate dalla rete civica del comune di Gambatesa www.comune.gambatesa.cb.it alla sezione modulistica.
 
Dalla residenza comunale, lì 06 ottobre 2018.
 
 IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE

F.to dott. Rosario Conte

 

IL RESPONSABILE  DEL SERVIZIO ELETTORALE

Visto l’art.1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con la quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna corte di appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;   RENDE NOTO   Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il 31 ottobre corrente anno. L’iscrizione nel predetto Albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione: 1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; 2) gli appartenenti a forze armate in servizio; 3) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; 4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; 5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili gratuitamente presso l’ufficio elettorale comunale ovvero scaricati dalla rete civica del comune di Gambatesa all’indirizzo www.comune.gambatesa.cb.it – sezione modulistica.   Gli elettori già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale.

Dalla Residenza comunale, lì 06 ottobre 2018.

IL RESPONSABILE  DEL SERVIZIO ELETTORALE

(f.to dott. Rosario Conte)

Share

Censimento permenente della popolazione e delle abitazioni

Il 1° ottobre 2018, è iniziato il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni da parte dell’ISTAT (Istituto nazionale di statistica).
Di seguito il link, per avere maggiori informazioni.

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Share

Calendario raccolta differenziata mese di ottobre

La Residenza Municipale di Gambatesa, ha redatto anche per il mese di ottobre 2018, il calendario dei materiali da gettare nei mastelli di riferimento.

 

Calendario raccolta differenziata mese ottobre 2018

Share