Privacy Policy
 

Articles from luglio 2017



Festa delle Traglie: la Regina di Gambatesa torna in paese.

Santissima Madonna della Vittoria

Oggi, secondo la tradizione secolare dell’ultima domenica di luglio, si è svolta la “festività della Madonna delle Traglie”; appuntamento che vede una forte devozione del popolo gambatesano e degli emigranti, che per l’occasione tornano ad affollare il paese.
La festa, ha avuto inizio di buon mattino alle ore 7.00, con la Santa Messa officiata nella Cappella intitolata alla SS Madre di Gambatesa.
Poi alle 8.00 circa, in una atmosfera termicamente rovente a causa del gran caldo di questi giorni, in corteo processionale, ci si è preparati a percorrere il consueto percorso agreste che conduce in paese tra preghiere e canti di lode.
Alle 8.40 circa, la processione con in testa i “portatori” della statua della Regina di Gambatesa a cui va il nostro ringraziamento, ha raggiunto la località “ponte Quadresquadre”, per la consueta sosta; che è durata fino alle 10.25 circa, quando la processione è proseguita, con il testa le “Traglie” verso Piazza Riccardo, dove ha avuto luogo la benedizione delle stesse (che hanno sostato lì in esposizione, fino alla trebbiatura del grano) in un atmosfera fortemente devozionale.
Dopo il rito della benedizione delle “Traglie”, il corteo, ha proseguito il suo cammino verso la Chiesa Madre di San Bartolomeo Apostolo, dove verso le 11.15 circa, si è celebrata un’altra Solenne Messa, come per simboleggiare il bentornato alla nostra amatissima Mamma Celeste.
La festività è terminata con la mietitura del grano delle “Traglie”, in Piazza Riccardo (Largo della Madonna) e con la vendita dello stesso; il cui ricavato è servito per il sostentamento economico della festa.

Di seguito le foto della festa.

 

 

 

 

 

 

Share

Estate gambatesana 2017: il cartellone completo

Cartellone estate gambatesana 2017

Ecco il programma completo dell’estate gambatesana 2017, con 13 giorni di divertimento.

Un mix di musica, teatro, arte, enogastronomia, tradizione, mercatini, moda; che vedranno impegnate le varie associazioni e comitati per la buona riuscita delle manifestazioni programmate.

Invitiamo i turisti presenti in Molise e nelle regioni limitrofe, a venire a visitare Gambatesa ed a essere presenti alle serate in programma nel nostro paese.

 

 

Share

L’associazione “Rut e Noemi” organizza la manifestazione “I frutti e i colori della solidarietà”

Nell’ambito dei festeggiamenti dell’estate gambatesana edizione 2017, si parte con la prima giornata mercoledì 9 agosto, organizzata dall’associazione “Rut e Noemi”; con una serie di eventi che spaziano dalla vendita per beneficienza dei lavori fatti dai ragazzi che partecipano al corso di bigiotteria, ricamo, riciclo e pittura a giochi per bambini; dal momento musicale di Pietro Scocca con aperitivo ad una sfilata di moda.

In serata ci sarà la 2° edizione di “Oltre i colori”, gioco che coinvolgerà grandi e piccoli con lancio di farina colorata.

Allieterà questo spazio DJ Masetto

Di seguito il manifesto della giornata.

Manifesto”I frutti-e i colori dellasolidarietà

 

Share

Comunicato della Polisportiva Gambatesa: “Il nuovo mister per la prossima stagione sarà Roberto Barrea”

Il nuovo allenatore della Pol. Gambatesa Roberto Barrea

Di seguito, riporto il comunicato della Polisportiva Gambatesa, riguardo il nuovo mister della squadra; che da quanto si apprende nella stagione 2017/2018 disputerà il campionato di eccellenza molisano.

Sarà mister Roberto Barrea a guidare i biancoverdi di Patron Conte nel prossimo campionato di Eccellenza.

A Roberto il nostro BENVENUTO nella grande famiglia biancoverde.

La squadra si riunirà al “Venditti” lunedì 31 luglio.

Forza Ragazzi. Forza Gambatesa!!!!!Sempre!!!

Share