Privacy Policy
 

Articles from maggio 2019



Crisi dell’editoria in Molise, diritto all’informazione compromesso

L’articolo 21 della Costituzione italiana sancisce il diritto di ogni cittadino di manifestare liberamente il proprio pensiero, in ogni ambito, con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione,nei limiti di legge.

Un altro passaggio di fondamentale importanza, recita che giornali ed emittenti televisive non possono essere soggette ad autorizzazioni o censure.

Dunque il diritto all’informazione nel nostro Stato è inviolabile, ma talvolta sussistono delle eccezioni, come in Molise e le piccole regioni, dove questo avviene per le mancate risposte delle istituzioni e dalle promesse fatte in campagna elettorale, in particolar modo dal Governo centrale e regionale che dovrebbero erogare a tutti i mass media, indipendentemente dalla zona geografica da dove esse operano, contributi economici per garantire un’ informazione il più possibile equa, plurale, professionale e completa, perché solo con gli introiti derivanti dalla pubblicità, gli editori non riescono a far fronte alle spese necessarie per mantenere gli organici al completo e talvolta devono ridurli o addirittura dimezzarli.

La scorsa settimana, in concomitanza con la campagna elettorale per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale, che vedeva coinvolti Campobasso, Termoli e altri 57 comuni della Regione, l’Ordine dei Giornalisti del Molise, l’AssoStampa Molise e la quasi totalità delle testate giornalistiche e televisive regionali, hanno indetto uno sciopero per il 23, 24 e 25 maggio scorsi, che ha portato all’oscuramento delle notizie concernenti le competizioni elettorali nelle località interessate, enti pubblici come Regione, Province e Comuni.

In questi giorni, si stanno susseguendo vari incontri tra gli operatori del comparto giornalistico e il presidente della Regione, Donato Toma, per trovare una soluzione a questo annoso problema e per non far impoverire il nostro territorio di aziende che, già da qualche anno, lottano giorno per giorno per sopravvivere e per non mandare a casa i propri dipendenti.

Share

Calendario raccolta differenziata mese di giugno

Il Palazzo Municipale di Gambatesa, anche per il mese di giugno, ha redatto il calendario del pattume da gettare negli appositi mastelli, che postiamo di seguito.

(Clicca sulla foto per ingrandirla)

 

Share

Rottura conduttura idrica

Si rende noto alla popolazione di Gambatesa, che a causa di una rottura sulla condotta idrica comunale in Contrada Peschiera, alcune utenze potrebbero essere interessate dall’interruzione del flusso idrico.

Il ripristino è previsto entro la giornata di domani.

Share

Bonifica adulticida da zanzare in paese

Si avvisa la cittadinanza, che il prossimo 1° giugno dalle ore 04.30 verrà effettuata la disinfestazione da zanzare.

Per il motivo di cui sopra,  tra venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno la popolazione, è invitata a:

  • non esporre all’esterno alimenti ed indumenti;
  •   chiudere porte e finestre;
  • non sostare in ambienti esterni durante e dopo il trattamento;
  • non lasciare animali domestici in aree prossime alla strada e mettere a riparo ciotole ed abbeveratoi.

Inoltre, si informa, che in caso di condizioni meteorologiche avverse (pioggia, vento), la suddetta azione verrà rinviata ad altra data.

Share