Raffaele Marchione e la sua passione per la musica.
1 Giugno 2018
Buon compleanno Sindaco.
3 Giugno 2018

“Passeggiate con gusto”: il turismo sostenibile sbarca a Gambatesa.

Di Pietro Scocca

Grande successo per il primo evento di “Passeggiate con gusto a Gambatesa”, (organizzato da Azienda agricola Venditti, Azienda agricola D’Alessandro, Azienda Agricola la Cantinella Vagabonda, Associazione La Vittoria e patrocinato dal Comune) che ha riscontrato la presenza di oltre venti partecipanti.

Alle 9:30, dopo un’abbondante e genuina colazione all’aperto, il gruppo è partito dal tratturo Lucera-Castel di Sangro alla volta del centro storico, scortato da cavalli, muli e un pony.

Una prima sosta si è tenuta in prossimità del Santuario della Madonna della Vittoria, un piccolo gioiellino di architettura religiosa in perfetta sintonia con il paesaggio naturale che lo circonda, dove ci si è soffermati a parlare delle origini storico-artistiche della chiesa.

La carovana ha poi proseguito il suo percorso, arrivando alle grotte e riscoprendo le bellezze del nostro centro storico, per poi continuare con una visita al Castello di Capua, scrigno degli affreschi cinquecenteschi che hanno affascinato anche i tanti giovanissimi presenti.

A seguito il pranzo all’ombra del maniero, contraddistinto dalla bontà che solo i prodotti freschi e tipici possono avere, il tutto accompagnato da un ottimo calice di vino paesano.

Infine i partecipanti hanno ripreso la via verso il tratturo, percorrendo un diverso tragitto costellato di verde e panorami mozzafiato.

Un’iniziativa encomiabile, che coniuga in maniera sostenibile e rispettosa tutte le potenzialità della nostra terra, e che ci auguriamo possa essere ripetuta sempre più spesso nel prossimo futuro.

Complimenti agli organizzatori e a tutti coloro che hanno collaborato, e un grazie di cuore a chi, con entusiasmo, ha preso parte a questa giornata nello spirito della condivisione e della valorizzazione del territorio.

Comments are closed.