Privacy Policy
 

Janus River l’ottantenne ciclista approda a Gambatesa: comunicato stampa dell’Ente Municipale

Riceviamo e pubblichiamo, la nota del Comune di Gambatesa inviataci ieri, con cui annuncia l’arrivo nel nostro borgo del ciclista ottantenne Janus River.

Janus River saluta il Molise: domani a Gambatesa l’ultima tappa nella regione.
L’ottantenne ciclista giramondo farà tappa nel paese fortorino.

Circa 300.000 Km percorsi in biciletta in 18 anni e 160 paesi visitati.
Janus River, ciclo-viaggiatore russo-polacco di 81 anni sarà domani mattina a Gambatesa alle ore 10:30 per chiudere il suo tour molisano.
River è giunto in Molise, proveniente dall’Abruzzo, il 25 luglio facendo tappa nelle comunità di Montenero di Bisaccia e Petacciato per poi spostarsi in altri comuni della regione fino a Macchia Valfortore e infine Gambatesa da cui varcherà il confine verso la Puglia.
L’intera storia del ciclista polacco ha sempre avuto sullo sfondo il “viaggio”: già a 28 anni è costretto a scappare dalla sua terra natia oppressa dal regime comunista per giungere poi in Egitto e finalmente in Italia dove ha acquisito la cittadinanza.

Non sa stare fermo Janus e nel 2000 parte per il suo ciclo-tour mondiale che lo porterà a conoscere migliaia di storie, persone e luoghi in sella alla sua vecchia bicicletta portando con sé un sacco a pelo, qualche vestito di ricambio e poco altro.
Janus prevede di percorrere 12.000 km in Italia pedalando la penisola fino al 2019.
Domani a Gambatesa verrà accolto dall’Amministrazione Comunale in Piazza Municipio.

Share

Comments are closed.