18° giornata: Venafro-Pol. Gambatesa 7-0
31 Gennaio 2019
Chiusura al traffico del tratto di strada della SS 17 “variante di Volturara Appula”
1 Febbraio 2019

Chi sfiderà Gambatesa Partecipa?

di Luca D’Alessandro (il Ritorno da blogger)

Alcune considerazioni a titolo strettamente personale

L’avvicinarsi delle elezioni comunali porta con se il rimescolamento delle carte e degli schieramenti politici che ambiscono al governo del paese.

Ma ci sarà davvero una lista da opporre a Gambatesa Partecipa? Vedremo nuove alleanze da una parte e dell’altra? Ci saranno giovani rampanti vogliosi di impegnarsi per il paese o sarà la solita parata di vecchie glorie?

Ad oggi, all’infuori dalla lista di Carmelina Genovese, già ufficialmente in campagna elettorale, la situazione sembra alquanto complicata.

Partiamo da “Gambatesa nel Cuore“, antagonista della lista “Gambatesa Partecipa” alle scorse elezioni comunali, rappresentata in Consiglio da Pasquale Abiuso, Salvatore Regina e Pasquale D’Alessandro.

Bene. Dopo cinque anni di opposizione soft e zero proposte presentate, la squadra guidata da Pasquale Abiuso sembra essersi completamente dissolta nel nulla.

In particolare, ciò che si nota è la scarsa  partecipazione alle sedute del Consiglio Comunale da parte di alcuni componenti del gruppo d’opposizione. “Così no, non si fa così” direbbe una Signora di Gambatesa residente in Via Corso Roma. la mancata partecipazione ai consigli comunali costituisce un atteggiamento poco rispettoso del mandato elettorale e della fiducia accordata dai cittadini.

Quindi, “Gambatesa nel cuore” appare oggi come un gruppo completamente disgregato che probabilmente non parteciperà alle prossime elezioni.

Anche se c’è da stare attenti! L’amico Pasquale Abiuso, sebbene non si intenda molto di “vittorie”, a parere di chi scrive resta sempre una vecchia volpe  🙂

Tra le vecchie glorie, è tornato in pista anche il geom. Emilio Venditti, già sindaco di Gambatesa per 20 anni, autore di gran parte dello spopolamento che il paese soffre e, a detta dei più, principale artefice dell’epica sconfitta di Pasquale Abiuso nel 2014.

Vecchie glorie e anche vecchi metodi. Funzioneranno ancora? Beh! Qualcuno ha già abboccato, qualcun altro abboccherà. Credo comunque pochi rispetto al passato.

In ogni caso, analizzando il fenomeno “Venditti”, ho notato che il popolo di Gambatesa nutre un particolare timore reverenziale verso l’ex Sindaco. Cosa normale se consideriamo che le sue vittorie (alcune schiaccianti,) sono state sicuramente più numerose delle sue sconfitte (quasi mai disastrose). Certo, se guardiamo però alle ultime competizioni a cui ha partecipato da protagonista, non si può non tener conto che gli avversari, regionali e comunali, rappresentavano, in quel particolare momento storico, qualcosa di diverso da oggi. C’erano fazioni cementare provenienti dal passato con diversa consistenza numerica. La situazione sembra tuttavia diversa da qualche anno fa.

La nuova, apparente, verginità politica di Emilio Venditti mi fa porre tuttavia una domanda: un paese più moderno, aperto, accogliete e socialmente riunificato è pronto per tornare alla politica del “divide et impera” che ha tenuto banco per oltre un quarto di secolo? Siamo davvero pronti a tornare al medioevo politico e sociale? Non credo.

In conclusione, previsione di chi scrive, con un po’ di fortuna, pur dovendosi  accontentare di diversi “rattoppi” da mettere in lista, probabilmente la vecchia gloria riuscirà ad essere della partita. Se questo avverrà con le proprie generalità o con un prestanome, questo è poco chiaro.

Nel frattempo, Gambatesa Partecipa, ha apertamente avviato la propria campagna elettorale con tanto entusiasmo, tante riconferme e nuovi giovani che saranno protagonisti in prima persona.

I contendenti sono avvisati…

 

Lascia un commento