Lieve scossa di terremoto a Gambatesa
24 Novembre 2019
Seconda giornata torneo C.S.I.: Macchiagodena- Pol. Gambatesa 1-4
26 Novembre 2019

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: ”Non è normale che sia normale”

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tale ricorrenza, è stata istituita dall’ Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1999 che ha designato il 25 novembre come data della commemorazione  invitando tutti i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG (Organizzazioni Non Governative) ad organizzare attività volte alla sensibilizzazione su tale tema.

Secondo i dati raccolti, nella nostra Nazione, solo dal 2005  alcuni centri anti violenza hanno iniziato la celebrazione di questa giornata.

La prima manifestazione su una tematica così importante si è svolta a Roma nel 2007, quando secondo rilevazioni accertate, 40.000 donne hanno protestato per la violenza messa  in atto da mariti, fidanzati o compagni che le dicevano di amare.

Il 26 novembre 2016, il comitato delle donne denominato “Nonunadimeno”, organizzò a Roma un corteo contro la violenza alle donne a cui presero parte circa 200.000 donne.

Ormai, al giorno d’oggi, sono quasi quotidiane le notizie che ci arrivano tramite la televisione, i giornali ed il web di ragazze, mamme e mogli malmenate e uccise da partner, parenti o ragazzi gelosi e possessivi.

Ma snoccioliamo un pò di numeri.

Secondo i dati aggiornati all’anno in corso  dell’ Osservatorio dei Diritti ci sono 88 vittime al giorno, una donna ogni 15 minuti.

Altre statistiche sono sulla stessa lunghezza d’onda, ovvero ci dicono che a livello nazionale sono in calo, anche se lievemente, tutti i reati ma resta l’emergenza femminicidi e violenza contro il genere femminile.

A mio modesto parere, l’unica cosa da fare in caso di soprusi, in tutti,  ma specialmente in quelli dove le vittime sono le donne, è rivolgersi alle Autorità competenti, affinché questa scia di sangue innocente si fermi e questo giorno non rimanga solo un simbolo.

Comments are closed.