Audio Live Musica Controcorrente: nuovo gruppo musicale a Gambatesa.
20 Febbraio 2017
“Rime per il Centro Italia”: i canti tradizionali del Molise il 6 maggio in concerto a Casacalenda.
21 Giugno 2017

Il Molise alla BIT con gli affreschi del Castello di Gambatesa!

da Primonumero.it

I suggestivi affreschi del Castello Capua di Gambatesa, che probabilmente gli stessi molisani non conoscono, sono protagonisti dello spot dell’Azienda di Soggiorno e della Regione per la Borsa Internazionale del Turismo in programma a Milano dal 2 al 4 aprile. Alcuni personaggi si animano e da qui, parte l’invito a visitare il Molise e i luoghi apparentemente sconosciuti. Il video è stato presentato dal commissario, Remo Di Giandomenico, insieme ai responsabili della comunicazione, Luca Mastrangelo e Claudia Lalli. «La promozione del territorio parte da chi ci vive e può mettersi in gioco per richiamare turisti e dare impulso alla rete commerciale. Noi abbiamo il compito di sostenerli» ha detto Di Giandomenico. Intanto, Termoli non risulta tra i venti Comuni (anche piccoli) che hanno aderito alla Bit

Quanti molisani conoscono il castello di Capua di Gambatesa? E le meraviglie che ospita negli affreschi presenti in una sala principesca? Probabilmente pochi. E se gli stessi molisani non conoscono il loro territorio come fanno a valorizzarlo? Ad esempio in una vetrina internazionale come la Borsa Internazionale del Turismo di Milano? A queste domande che, in sostanza, rappresentano una situazione diffusa ha cercato di dare una risposta l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo che sarà presente alla Bit dal primo al quattro aprile prossimi. Lo spot partito in questi giorni sulle testate locali ha lo scopo di stimolare proprio chi in Molise ci vive e può dare il proprio contributo alla promozione e alla valorizzazione del territorio.

Lo spot presentato nella sede dell’Azienda lascia a bocca aperta: alcuni personaggi che figurano nelle opere presenti nella sala delle Virtù del Castello di Gambatesa si animano e da qui, parte l’invito a visitare il Molise e i luoghi che non si conoscono con una finestra che si apre dove prima c’erano i personaggi dei dipinti (La Carità e La Fortezza). Gli stessi spettatori (o lettori) possono quindi condividere le foto o i video del proprio Comune o di un territorio postando il materiale attraverso l’hashtag #molisefuoridailuoghicomuni. Si va così a creare un discorso di rete e una collaborazione attiva tra le comunità e le persone. Una cartolina multimediale che, ovviamente, sarà proposta alla Bit e attraverso i social network come Facebook e Twitter.

Entusiasta il commissario dell’Azienda di soggiorno, Remo Di Giandomenico: «Tutti siamo chiamati a raccontare il territorio e cerchiamo di dare impulso a questa nuova modalità di promuoverlo e valorizzarlo attraverso le persone e agli operatori che diventano attori e promotori di un luogo o di un’attività economica». Secondo il responsabile dell’ente «Il valore aggiunto sta nel cercare di promuovere realtà che già esistono, le piccole imprese che hanno una grande competitività e che da sole non riuscirebbero ad avere un palcoscenico così grande. Siamo partiti come azienda e distretto turistico Molise Orientale e poi abbiamo allargato il campo anche dalla costa a tutto il Molise». Obiettivo, dunque quello di «far fruire il territorio dalla gente e dai turisti.

Un discorso di rete, commercializzazione, di vendere prodotto ma, per fare questo, bisogna anche averlo, darlo, offrirlo e connetterlo a tutte le problematiche territorio e delle realtà» ha concluso Di Giandomenico presente insieme ad Antonio Franzese e Giovanna Sciulla.

L’azienda sarà presente insieme alla Regione Molise in uno stand di 55 metri quadri d’avanguardia. Ledwall, video, elementi multimediali presentati in una precedente conferenza che si è tenuta a Campobasso ed evidenziati da Claudia Lalli e Luca Mastrangelo, dell’agenzia di comunicazione Planet Call Direct che si occupa del progetto complessivo. Intanto, sono venti i centri molisani che hanno aderito con il relativo contributo alla fiera internazionale del turismo. Ci sono anche piccoli paesi mentre manca Termoli. «Ci auguriamo che possa partecipare» ha detto Di Giandomenico. Chi manca, in sostanza, potrebbe avere una vetrina indiretta ma diversa rispetto a chi partecipa direttamente. Si aspettano, quindi, le ultime adesioni alla manifestazione di Milano dove il Molise vuole fare la propria parte ricordando che «esiste» e non da oggi. (FO)

Guarda il video del MOLISE ALLA BIT —> https://youtu.be/s1yYoRgUjT8

Lascia un commento