Privacy Policy
 

Ass. “I maitunat’” e GPM

Contatti Associazione “I Maitunat’” e Gruppo Permanente Maitunat’ – al numero 327 – 1290396 oppure via e-mail a lucadalex@hotmail.com – ass.maitunatgambatesa@gmail.com.

Il GPM – (Gruppo permanente maitunat’ di Gambatesa)

Il GPM fa’ capo all’associazione “I Maitunat’” ed è stato creato nell’estate del 2008 per veicolare le nostre maitunat’ e la nostra tradizione canoro – musicale fuori dal comune di Gambatesa, promuovendo e valorizzando questo patrimonio artistico con concerti e spettacoli itineranti con la finalità di appassionare e coinvolgere gli ascoltatori incentivandoli a partecipare al Capodanno Gambatesano.

Il GPM si compone di circa 25 – 30 elementi ed offre uno spettacolo orginale e particolare di volta in volta diverso in base al tipo di manifestazione ed al contesto. La varietà si ricollega direttamente alla capacità dei cantori gambatesani di comporre le proprie rime satiriche sotto forma di maitunat’ in modo estemporaneo rendendole sempre nuove e originali adattandole a luoghi, personaggi e situazioni in relazione al contesto dello spettacolo.

Alle maitunat’ si aggiunge l’esecuzione di canzoni della tradizione popolare gambatesana satiriche e non e brani strumentali che contribuiscono a creare un’atmosfera calda e coinvolgente.

Voci e strumenti: fisarmoniche, strumenti a fiato (prevalentemente ottoni), strumenti a percussione, strumenti della tradizione popolare (bufù, sunaglier’, pacchetell’ ecc..), voci maschili e femminili, coro misto (maschile e femminile).

Dall’estate del 2008 il gruppo ha partecipato a manifestazioni ed eventi sia in Molise che fuori regione.

Share

Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.