Comunicato del Polo Museale del Molise
27 Settembre 2019
Comunicazione mensa scolastica
30 Settembre 2019

Salone del Turismo Mondiale di Roma: presenti i comuni dell’area del Fortore

Da giovedì 26 a sabato 28 settembre si è svolto a Palazzo Venezia in Roma il Salone del Turismo Mondiale (Word Tourism Event).

Lo scopo di tale evento, è stato quello di far conoscere il patrimonio culturale e museale, le risorse agroalimentari e le tradizioni della nostra  bella Italia.

La suddetta manifestazione, è stata un’opportunità per far scoprire la zona del Fortore con i suoi siti turistico-culturali, le sue usanze e le peculiarità con l’aiuto di apposito materiale pubblicitario. In particolare, la predetta è stata un’importante vetrina per Gambatesa con il suo castello, Jelsi  con il Museo del Grano, Campolieto con il Museo dei Fuochi d’Artificio e Riccia con il Museo dei Mestieri e delle Tradizioni, fiori all’occhiello delle rispettive località d’appartenenza.

Il primo giorno dell’avvenimento (giovedì 26 settembre), che ha visto la presenza del Sindaco di Gambatesa, Carmelina Genovese, è stato dedicato all’incontro con i tour operator (operatori turistici), che hanno mostrato interesse e curiosità per la nostra terra e hanno già preso contatti con tour operator molisani affinchè si crei una rete di collaborazione che porti turisti, anche stranieri, ad approdare nel nostro territorio.

Nella seconda e nella terza giornata (venerdì 27 e sabato 28 settembre),  si sono alternati altri rappresentanti dei comuni coinvolti nel progetto Innocultour.

Un’altra possibilità, di vitale importanza, è stata data al suolo fortorino, ma più in generale al Molise per farsi conoscere e uscire dall’anonimato.

Comments are closed.