La creatività nell’arte e nel cibo a Gambatesa: un successo l’evento “Gustiamo l’arte”
12 Agosto 2020
BORGO IN JAZZ 2020 RIPARTE DA BUSSO E GAMBATESA, I CENTRI STORICI MOLISANI PRENDONO VITA IN TOTALE SICUREZZA.
23 Settembre 2020

L’Area Camper di Gambatesa piace ad italiani e stranieri: una scelta azzeccata!

Tanti camper hanno visitato Gambatesa in questo mese di agosto.
Oggi, 18 agosto, la nostra area camper si presenta come dalla foto in sovrimpressione, con ben 6 gli equipaggi in sosta; qualche giorno fa ne erano una decina, tanto che, esaurite le piazzole di sosta sulla c.d. “terrazza”, alcuni camper hanno dovuto sostare sulle piazzole in strada (comunque dotate di approvvigionamento elettrico).

In realtà, tanti camper sono arrivati in paese già a partire dal mese di giugno in seguito alla riapertura dei confini regionali e alla possibilità di spostarsi da regione a regione. Il 3 giugno ha fatto sosta a Gambatesa il primo camper post-lockdown (👇👇 per ricordare).

Tanti italiani, ma anche tanti stranieri, in particolare olandesi, francesi e tedeschi (come attestano le recensioni dei fruitori) che sostano uno-due giorni nel nostro paese (qualcuno solo qualche ora) e che contribuiscono, in maniera più o meno accentuata, dipende dal tipo di attività, a ravvivare l’economia locale.


Nel Molise del turismo “#soldout” per un weekend, una sorta di fake news lanciata a fine luglio dall’Assessore al ramo Cotugno (qui per ricordare), ci sono piccole realtà, come Gambatesa, fuori dai grandi circuiti turistici che con piccoli numeri e un turismo di qualità contribuiscono alla promozione del territorio.

La storia dell’area camper inizia nel settembre del 2015 quando il Comune di Gambatesa ha vinto il premio di 20.000 € messo in palio dall’Associazione Produttori Camper e Caravan per il miglior progetto presentato nel Sud Italia su circa 140 proposte pervenute (QUI per ricordare).

In realtà, grazie alla lungimiranza dell’Ass. “I maitunat’” e del Club Campeggio Molise di Campobasso, il rapporto tra Gambatesa e i Camperisti nasce nel 2008 con l’avvio dei raduni di camper organizzati in occasione del Capodanno gambatesano. Un binomio inscindibile quello GambatesaCamper consolidatosi nel tempo, che ha aperto la strada ad investire in un’area attrezzata.

Andando avanti nella cronistoria, dopo tante peripezie e lentezze, in particolare nei lavori preliminari di scavo, nel 2017 apre l’area sosta camper del Comune di Gambatesa, un po’ grezza, ma completamente attrezzata e funzionale. L’apertura è avvenuta nel novembre 2017 in occasione della Festa dell’albero (QUi per ricordare).

Nel 2018 la grande svolta con nuovi lavori di decoro e funzionalizzazione in parte finanziati dalla Regione e in parte dal Comune di Gambatesa che, Sindaca in testa, ha deciso di puntare fortemente sul turismo itinerante. Nello stesso anno l’entrata di Gambatesa nei Comuni amici del Turismo itinerante.

Oggi, si può affermare con certezza che Gambatesa dispone di una delle migliori aree sosta camper del Molise.I punti di forza sono certamente il panorama, la posizione all’interno del centro abitato, la gratuità, il decoro dell’infrastruttura.

Una situazione di assoluto vantaggio rispetto agli altri Comuni molisani, ma c’è ancora tanto da fare.
Da più parti, alcuni cittadini (e anche qualche amministratore in carica), hanno manifestato la volontà che l’utilizzo dell’area camper fosse subordinato al pagamento di un ticket per il parcheggio e per l’uso dei servizi.In effetti, ad oggi, l’accesso all’infrastruttura e l’utilizzo di acqua e corrente elettrica è completamente gratuito per chi arriva a Gambatesa in camper.

In realtà, l’operazione era già stata avviata lo scorso anno previa adozione dei relativi atti amministrativi. Tuttavia, per diverse ragioni tecnico-logistiche, quali il cambio del tecnico comunale, l’avvicendamento e il pensionamento degli agenti di polizia locale, la cosa non è stata portata a termine.

Orbene, è evidente che la gratuità dell’area camper rappresenti un ottimo incentivo al suo utilizzo, ma, anche l’istituzione di un piccolo canone (differenziato a seconda che si vogliano utilizzare solo i servizi ovvero il parcheggio giornaliero più servizi) potrebbe essere la soluzione migliore da perseguire.
Personalmente, auspico che la gestione della stessa area camper venga messa a bando unitamente al chiosco del parco giochi comunale affinché, qualche giovane del posto, possa amministrarla e farla funzionare, magari in cambio della sola manutenzione (formula già sperimentata per la gestione del parco giochi). Diversamente, potrebbe funzionare anche la soluzione “gratis” e “turisti=ospiti” accompagnata da una cartellonistica posta nell’area camper che inviti i camperisti a spendere quotidianamente presso gli esercenti locali almeno il doppio di quanto avrebbero speso per usufruire dei servizi relativi alla sosta.

Ciò detto, non ci resta che passare in rassegna le recensioni dei tanti camperisti italiani ed europei, riguardanti la nostra area sosta, che in questi ultimi anni hanno rilasciato su diversi siti specializzati.
Questi feedback a volte si trasformano in veri e propri “punti di vista esterni” che permettono di comprendere anche come è visto il paese da una visuale diversa e inedita. Comunque, vi assicuro che è sicuramente una lettura divertente.

Partiamo da GoogleMap dove sono presenti ben 29 valutazioni e quasi altrettante recensioni.
Il punteggio è 4,9 su un massimo di 5 e al seguente link potete leggere cosa dicono di noi: RECENSIONI GOOGLE MAP.

Passiamo al sito CamperContact, molto utilizzato da olandesi, francesi e tedeschi. In questo caso il rating dell’area camper di Gambatesa è 7,8 su 10. Buon punteggio, ma ingeneroso, causato da una vecchia recensione di un tedesco, probabilmente un guidatore poco esperto, con punteggio 1. Qui potete leggere le recensioni su campercontact.

Chiudiamo con il portale italiano CamperOnline. Punteggio 9/10. QUi le recensioni.

In conclusione, oggi Gambatesa, con l’esclusione dei campeggi privati nelle località balneari e di alta montagna, è leader in Molise nel settore del turismo itinerante. Sono piccoli numeri che contribuiscono a sostenere l’economia locale, che, con la giusta attenzione ed il giusto posizionamento turistico possono sicuramente crescere.

1 Comment

  1. Riccardo ha detto:

    Naturalmente, ciò che rende appetibile l’area di sosta è la gratuità dei servizi offerti, gratuità che risalta diffusamente nelle recensioni. Il grande Luciano De Crescenzo ebbe a dire: 《Noi tutti prendiamo più sul serio ciò che costa che non quello che è gratuito》.
    E’ pur vero che nulla è gratuito in questo mondo, tutto si sconta, il bene o il male, presto o tardi, si paga. Bisogna, quindi, lavorare sodo per mantenere alto il livello di accoglienza di questa area camper perché le recensioni (quando obiettive e verificabili) sono un’arma a doppio taglio.
    Io continuerei sulla strada della gratuità aggiungendo alcuni servizi per migliorare l’ospitalità come una connessione a internet wi-fi, un coupon sconto del 10%, che giganteggi in una bacheca posta nell’area, da utilizzare sul primo acquisto in tutti i negozi (previa adesione degli stessi).
    Penserei ad un piccolo chiosco (o qualcosa di simile) con una lavanderia automatica e annessa asciugatrice per l’inverno (chiaramente a pagamento e che a mio avviso sarebbero molto apprezzate) dove poter mondare i panni e aciugarli in pochissimi minuti. Penserei all’installazione di docce a gettoni (tipo quelle dei lidi ma chiuse es. 2 € 2 minuti) dove potersi lavare.
    Potrei aver bisogno di un compressore per gonfiare gli pneumatici che all’improvviso si sono sgonfiati (come potrebbe succedere).
    Insomma, provo a mettermi nei panni di un camperista e a capire cosa vorrei trovare in un’area di sosta attrezzata (non solo con i servizi minimi).

Lascia un commento