Associazione “Maitunat'”: sviluppi e prospettive.
14 Novembre 2008
ARTICOLO SULLE “MAITUNAT 2008/2009” 309^ EDIZIONE
16 Novembre 2008

Impara l’arte e non metterla da parte

L’arte è l’attività di creare, dar vita a qualcosa attraverso i materiali che più ci piacciono.
L’arte nasce dal bisogno di comunicare, esprimersi.
L’arte è messaggio del nostro sentire.

quindi, se l’arte è semplicemente creare… possiamo essere tutti artisti?
un’artista non è una persona speciale che ha qualcosa in più?

Un’artista è speciale, perché ha qualcosa in più da dire, o lo dice in un modo diverso dagli altri.

Bene, date un’occhiata di cosa è stato capace Gennarino Abiuso! Pensavate che era solo un’artista del capodanno gambatesano?

Gli ingredienti? Un martello, uno scalpello, un pò di legno e tanta passione!!

16 Comments

  1. lucadalex ha detto:

    Grande Gennarino,
    già nelle foto sono lavori bellissimi ma vi assicuro che dal vivo è uno spettacolo ancor più affascinante…. lui sarebbe disponibile ad allestire una mostra??

  2. Pietro Abiuso ha detto:

    Da bimbo ho sempre apprezzato Gennarino come cantore dell Maitunate.
    Ho sempre apprezzato il suo talento. Infatti la prima volta che ho iniziato a cantare le maitunate, uscii proprio con la sua squadra,
    “I Biusill”, era una squadra composta da tutti i quali avevano il cognome Abiuso, nel 1974-75.
    Non sapevo che Gennarino, o meglio ancora quando si vediamo e ci salutiamo io lo chiamo” u parent” avesse quaest’altro talento.
    U parent, sei eccezionale. E’ roba da fare invidia a migliori scultori. Che onore per Gambatesa che Gambatesano.
    Bravissimo. Voto: dieci e lode.

  3. favoletta ha detto:

    i lavori sono molto belli volevo chiedere al Sig. Gennarino se era possibile vederlo all’opera e vedere i suoi lavori?
    se ne ha un buon numero potremmo allestire una mostra anche in concomitanza dell evento delle maintunate…
    qualcuno puo farmi sapere grazie e ancora complimenti al sig gennarino
    V.P.

  4. domenico pio abiuso ha detto:

    Volevo ringraziare particolarmente NdonjLemb per aver postato le foto delle sculture di mio papà,ringrazio anche tutto lo staff di Gambatesablog.info.

  5. legstiff ha detto:

    Se vogliamo possiamo chiedere a Pasquale Mastripietro se possiamo allestire una mostra per capodanno nel locale che ha in di fronte la rotonda…
    Organizziamo una mostra di tutte le opere di Gennarino da natale a capodanno, se non ricordo male credo che abbia realizzato anche qualche presepe in legno.
    Attiviamoci tutti…..

  6. domenico pio abiuso ha detto:

    Devo dire che avevo gia pensato di alllestire una mostra e ne avevo parlato con papà, però l’idea era rimasta tale.Sono d’accordo con legstiff e con favoletta.Aiutatemi a realizzare tale idea,fatemi sapere…

  7. giodom ha detto:

    Avete l’appoggio e il sostegno morale per realizzare questa mostra. Sono opere d’arte da mettere in evidenza. Ricordiamo anche il nostro Mario Di Renzo che aveva la sua creatività con il legno. Bisogna apprezzare e divulgare l’arte in genere,poi se sono gambatesani ancora di piu’. Dalla Liguria posso solo incitarvi e spronarvi.

  8. a biagget ha detto:

    ho avuto la fortuna e l’onore di vedere altre opere di Gennarino e vi assicuro che sono davvero spettacolari! Spero che la mostra non resti solo un’idea…

  9. mavi ha detto:

    Un lavoro pregevole e degno di lode, quello che scaturisce dalle mani del nostro beneamato Gennarino Abiuso. Ho avuto più volte la possibilità di toccare con mano alcune delle sue opere, e devo affermare che il notevole lavoro sviluppato con tanta maestria e perizia, non può passare inosservato davanti allo sguardo di un paese che si dichiara cultore delle tradizioni e di ogni forma d’arte . E’ quindi nostra premura cooperare ad un’ iniziativa che possa rendere giustizia al nostro artista e animare le feste natalizie! Spero che l’iniziativa inoltrata da tanti visitatori del blog non cada nel dimenticatoio dando così visibilità al nostro artista!

  10. legstiff ha detto:

    Sarà fatto.
    Domenico Abiuso,
    io ci sono e ti do la mia piena disponibilità….il locale lo trovo io il frutto dell’arte di tuo padre sta a te procurarlo.

  11. favoletta ha detto:

    Io vivo fuori ma ultimamente torno piu spesso ma possiamo cmq tenerci in contatto.
    mi impegno anche io nell organizzazione,se siete daccordo, allestimento e illuminazioni.ma dobbiamo trovare un posto e sapere quante opere all incirca ha il sin. gennarino.Non dimenticando un minimo di pubblicità e scegliere cmq una data strategica l arte deve comunicare…piu gente c e meglio è!
    se qualcuno di voi mi da un contatto telefonico quando torno giu possiamo iniziare a parlarne..
    grazie saluti a tutti
    paola vend

  12. lucadalex ha detto:

    Ok, ma prima di tutto ma Gennarino acconsente?
    Se il suo consenso è positivo facciamo questa mostra, ci facciamo un bell’articolo sul giornale e diamo lustro ad un artista gambatesano che merita veramente ammirazione ed elogi.
    Grande Paoletta attraverso la tua intraprendenza noto in te un ritrovato amore pe il nostro paese, questo non può che farmi immenso piacere….

  13. Alessandra-a sor d luc- ha detto:

    Che capolavori ragazzi! Io avevo già visto un video su you tube postato da Domenico…e sono davvero rimasta colpita. Offro la mia collaborazione all’allestimento e alla promozione di un’eventuale mostra…un’artista così va pubblicizzato! e chissà che non ce ne siano altri nascosti…
    saluti a tutti

  14. sfarlozz ha detto:

    grande gennarino artista polivalente….

  15. Martina ha detto:

    Credo che l idea di Paoletta sia ottima,ma stavo pensando, se siete d accordo, e se soprattutto Gennarino è d accordo, di fare insiema alla mostra una vendita di alcune di queste opere per beneficienza o sostenere una delle tante associazioni di ricerca come ad esempio l’AIRC o l’ AIL, magari pubblicizando l’iniziativa in modo che non partecipa solo la comunità gambatesana ma anche il resto della comunità molisana. Pensateci…..
    Credo che sia una buona iniziativa e un ottimo regalo di Natale perchè ha veramente bisogno di aiuto

  16. legstiff ha detto:

    Ultimissime da casa Abiuso….
    Carissimi blogger l’amico Domenico Pio mi ha comunicato una rettifica sul periodo di allestimento della mostra, non più Natale bensì Agosto 2009, dietro questo posticipo si nascondono due opere di spessore, per ora incompiute, pronte per quel periodo quindi non ci resta che attendere la prossima estate….

Lascia un commento