Castello: verso una nuova apertura con i volontari.
28 Luglio 2011
Servizio di Telemolise sulla riapertura del Castello.
31 Luglio 2011

Ufficiale: si riaprono le porte del castello!

Obiettivo centrato!

Dopo il “Non chiudeteci le porte!”, titolo della raccolta firme e dell’iniziativa della società civile gambatesana contro la chiusura del castello, le porte finalmente possono riaprirsi!

Come anticipato nel precedente articolo, grazie ad un”intesa tra le associazioni che operano sul territorio di Gambatesa e la Soprintendenza si potrà ovviare alla pesante situazione che da Giugno vedeva aperto il Castello De Capua soltanto la Domenica o su prenotazione.

La data di inizio della sperimentazione è il  2 Agosto, giorno in cui la prima volontaria dei 23 aderenti affiancherà il personale della Soprintendenza permettendo il ritorno al consueto orario d’apertura articolato su tutta la settimana (Domenica anche pomeriggio) escluso il Lunedì (giorno normale di chiusura). Nei mesi di Agosto e Settembre i volontari garantiranno l’apertura del sito artistico per l’intero periodo, a partire da Ottobre, invece, il servizio riguarderà i week-end e le prenotazioni.

La Convenzione, promossa da cinque associazioni locali (Pro-Loco Gambatesa, Ass. “I Maitunat'”, Ass. “Rut e Noemi”, Ass. “I colori dell’Arcobaleno”, l’Auser a cui è affiliato il circolo anziani) è stata firmata nei giorni scorsi e rappresenta un chiaro esempio di partecipazione attiva della cittadinanza e dell’associazionismo a favore del proprio territorio e della sua valorizzazione, nonché uno scatto d’orgoglio di un popolo (quantomeno una parte) ostinato a preservare la propria storia e le proprie origini.

La volontà di riaprire il Castello con modalità che ne permettano l’effettiva fruizione ai turisti è partita con forza dai gambatesani e dalle associazioni come risposta alle inefficienze e alle carenze delle istituzioni pubbliche, una risposta contro una cieca burocrazia che antepone le esigenze dei singoli all’interesse generale. Non solo “mera apertura” quindi, ma anche un messaggio che mira a  sensibilizzare gli organi preposti a svolgere bene le funzioni che rientrano nella loro attività affinché possano definirsi veramente a servizio del pubblico.

Il ringraziamento va in primo luogo alla coordinatrice di tutto il progetto, Angela Testa, a tutti i volontari che hanno aderito e ai presidenti delle associazioni insieme a tutti quelli che con grande sensibilità e maturità permetteranno che un importante sito artistico come il Castello di Gambatesa goda dell’importanza e della rilevanza che merita.

Non resta che invitarvi tutti a visitare le bellezze del Castello!!!!

1 Comment

  1. angy.head ha detto:

    Grazie a Luca e agli altri 22 volontari che hanno dimostrato tanta sensibilità e disponibilità permettendo di riaprire le porte del castello!!!

Lascia un commento