Incontro con Maurizio Varriano, rappresentante dei Borghi d’eccellenza del Molise.
23 Marzo 2013
Illuminazione pubblica a LED a Gambatesa.
26 Marzo 2013

Banda larga a Gambatesa entro l’anno? Più che un’ipotesi.

Sono noti i problemi di connettività che interessano da anni il nostro paese, problemi in parte attutiti da servizi adsl via radio che, in molti casi, non riescono a garantire un uno standard qualitativo accettabile, ed in parte dalle chiavette internet dei vari operatori telefonici che ancora meno risultano idonee a soddisfare le esigenze di chi vorrebbe utilizzare internet in modo stabile e magari lavorarci.

E’ giunta finalmente l’ora che anche a Gambatesa arrivi l’ADSL via cavo e metta da parte questo enorme disagio che al giorno d’oggi non può essere più sopportato? Sembra proprio di si.

La segnalazione di un attento blogger di gambatesablog.info inviatami qualche settimana fa parlava della presenza a Gambatesa di un tecnico che effettuava delle misurazioni in paese con la c.d. ruota metrica e che, tale tecnico, prontamente interpellato su perché di tali misurazioni, rispondeva che erano necessarie per i lavori della banda larga che in poco tempo avrebbero interessato il nostro paese. Il nostro mi postava anche un articolo in cui si parla del fatto che sono stati avviati i bandi per estendere l’ADSL a circa 2,8 milioni di persone in Italia che al momento ne sono sprovviste.

Per far luce sulla faccenda ho, in via informale, interpellato un dipendente comunale, che, confermandomi quanto appena scritto aggiungeva che la Telecom aveva depositato un progetto per avviare i lavori della banda larga nel comune di Gambatesa.

Lo stesso mi metteva in guardia sul fatto che non vi erano scadenze certe circa l’inizio dei lavori ed il loro completamento, ma che in ogni caso, la sensazione era quella che la faccenda si stesse incanalando su un binario giusto.

Finalmente una (anche se parziale) buona notizia. Attendiamo gli sviluppi della situazione e vi terremo informati

Lascia un commento