Raccolta differenziata a Gambatesa: giù la TARI dell’8% nel 2015.
31 Agosto 2015
Comune informa: convenzione con M2, nuovo calendario raccolta differenziata e tanto altro.
27 Settembre 2015

Il Comune di Gambatesa si aggiudica il concorso nazionale promosso dall’Associazione produttori Camper e Carvan.

È del Comune di Gambatesa il miglior progetto per la realizzazione di un’area sosta camper multifunzionale nel bando nazionale “I comuni del Turismo in Libertà”, promosso dall’Associazione Produttori Camper e Caravan, che assegna così 20.000 € al comune molisano per finanziare l’opera (l’annuncio ufficiale sul sito dell’APC).

Il progetto del Comune di Gambatesa, curato dall’Assessore ai lavori pubblici Salvatore Concettini e dal delegato al turismo Luca D’Alessandro, si è imposto nella categoria “Sud e isole” in un concorso diviso in quattro categorie che ha visto la presentazione di circa 140 proposte progettuali provenienti da amministrazioni comunali di tutta Italia. In particolare Gambatesa ha battuto la concorrenza di città ubicate in regioni turisticamente molto quotate, quali Puglia, Sicilia e Sardegna, evidenziando che anche il piccolo Molise può dire la sua se si associano impegno, passione e dedizione nell’amministrazione della cosa pubblica.

L’idea di partecipare al concorso è nata dalle positive esperienze di turismo itinerante che l’Associazione culturale “I Maitunat'” di Gambatesa ed il Club Campeggio Molise attuano ormai da sei anni a Gambatesa in occasione del “Raduno di Capodanno” che ha permesso a centinaia di camperesti provenienti da tutta Italia di partecipare ed assistere alla secolare tradizione delle maitunate. Entrambi i suddetti enti hanno espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto (Comunicato del Club Campeggio Molise).

Il sindaco, Carmelina Genovese, ci tiene a precisare come siano state proprio queste esperienze, nate dall’attivismo di associazioni locali, ad aver sensibilizzato, non solo l’amministrazione comunale, ma la popolazione tutta, e permesso così di realizzare un progetto capace di soddisfare in pieno le esigenze del turismo in camper. A supporto della candidatura anche un video, realizzato da Domenico Giorgio, presente su YouTube, dal titolo “Gambatesa, paese dei camperisti“, che con immagini ed interviste, racconta le esperienze vissute dai camperisti a Gambatesa.

L’Area sosta, destinata ad entrare nella rete nazionale delle aree attrezzate a supporto del turismo itinerante, sorgerà ai piedi del centro storico di fianco allo stadio comunale “G. Venditti” e ci si augura, permetterà di creare un flusso turistico stabile durante tutto l’anno capace di dare il proprio contributo all’economia del paese.

Il risultato raggiunto fa onore a tutto il Molise ed il Comune di Gambatesa avrà l’opportunità di promuovere le proprie peculiarità in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà al salone del Camper di Parma Domenica 19 Settembre.

 

Lascia un commento